QUARRATA. [a.b.] Inserito nel documento unico di programmazione 2016-2018 grazie al finanziamento di 466 mila euro ottenuti dalla Regione Toscana attraverso le risorse statali (Par Fsc 20072013) potrà partire l’ultima fase del progetto di restauro, consolidamento e riqualificazione di villa La Magia.
Nell’ambito del quarto lotto (teso a dare completezza alle opere realizzate nei precedenti lotti e dunque all’ultimazione dell’intervento di restauro) lo stralcio funzionale finanziato prevede in particolare il restauro delle facciate.
Tale progetto è stato impostato e definito dall’amministrazione puntando su due aspetti fondamentali:
- rafforzare e qualificare le attività conservative con lo scopo di preservare nel tempo il complesso come risultante della sua configurazione e delle sue peculiarità che ne documentano l’impianto originario e la sua storia fino ad oggi;
- sviluppare una attività di manutenzione straordinaria, con elementi di ristrutturazione e di riqualificazione funzionale, tale da evitare il rischio della monumentalità passiva, importante ma non completamente soddisfacente, e quindi farne emergere le potenzialità d’uso che possiede.
Per un approfondimento: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1976