quarrata. LA SCINTILLA DI MAGIA DEL “VIAGGIO DI ZERO*H7*25”

La copertina del libro di Simona Rossi

QUARRATA. Su iniziativa del centro culturale Sbarra domani venerdì 27 ottobre alle ore 21 nella sala Zampini del Polo Tecnologico di Quarrata si terrà la presentazione del libro “Viaggio di Zero*H7*25” di Simona Rossi.

Edito da A & B nella collana Eliconea Junior il libro è “un viaggio percorribile a tutte le età e da tutte le tipologie di persona, che, in modo semplice e divertente, aiuta ad attraversare con più consapevolezza dell’essere umani e divini allo stesso tempo”.

Attraverso il personaggio di Zero l’autrice intende porre l’attenzione sulla “scintilla di magia” presente in ognuno e sul modo divertente per ritrovarla. Il sottotitolo del volume infatti recita: la particella luminosa che aveva smarrito il file !

Si tratta di un percorso che istruisce il corpo e la mente soprattutto all’attenzione e all’ascolto ed apre il cuore all’amore. Alla presentazione del volume parteciperà anche l’insegnante di Yoga Franca Pini.

“È da un anno – scrive Alessandra Covizzoli del centro culturale Sbarra — che ho scoperto lo Yoga, in particolare lo Yoga Ratna: me lo ha fatto conoscere e apprezzare la mitica insegnante di Yoga Franca Pini!

Alessandra Covizzoli con Franca Pini

Quest’estate ho approfondito, attraverso la lettura e lo studio, anche la filosofia che sta dietro la pratica dello yoga, che infatti coinvolge sia il corpo che la mente. Stare bene sia fisicamente che psicologicamente è la base per vivere una vita felice in questa terra ed è possibile se concentriamo la nostra attenzione sul benessere interiore che si riflette di conseguenza sul benessere esteriore.

Fin da ragazzina sono stata appassionata di filosofia e da subito mi colpì al Liceo la massima di Socrate Conosci te stesso: da lì sono partita per un entusiasmante cammino della conoscenza che si è sempre arricchito anno dopo anno…

Nello yoga ho trovato la conferma a tutti i miei principi ed esperienze di vita. Oltretutto pure i valori del Cristianesimo — nelle sue più vere tematiche quali l’amore, il perdono, l’apertura verso gli altri, la pace, la non violenza — trovano in questa antichissima disciplina una espressione autentica che anche ci avvicina alla bellezza straordinaria della Natura.

L’interessantissimo libro di Simona Rossi, attraverso le avventure del simpatico personaggio di Zero, ci guida in un misterioso e affascinante viaggio alla scoperta degli aspetti più nascosti e attrattivi di noi stessi”.

L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Quarrata.

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email