quarrata. LA SPLENDIDA CARRIERA DEL DOTTOR FILIPPO MIGLIORINI

A 36 anni è considerato uno degli esperti mondiali della chirurgia robotica applicata al ginocchio e all’arto inferiore. In queste ore ha firmato l’album degli ospiti presso il Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Microchirurgia Ricostruttiva del National University Hospital di Singapore

Filippo Migliorini con il Prof. James mentre firma l’album degli ospiti al Dipartimento di Orthopaedica, Trauma e Microchirurgia Ricostruttiva presso il National University Hospital di Singapore!

QUARRATA. Un quarratino di 36 anni, laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia nel 2015 alla Università Campus Bio-Medico di Roma – Filiippo Migliorini- iscritto all’albo dei Medici Chirurgi di Pistoia dal febbraio 2016, dal giugno scorso professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute, e delle Professioni Sanitarie alla Link Campus University di Roma, Italia e da giugno 2023 dirigente medico alla Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha avuto il privilegio, tra i pochi italiani, di firmare l’album degli ospiti presso il Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Microchirurgia Ricostruttiva del National University Hospital di Singapore. 

È uno dei figli del commercialista Alessandro Migliorini e della psicologa Paola Guarducci, due professionisti molto noti di Quarrata.
“Dal 1961 su quel libro — ha scritto il padre Alessandro —ci sono pochissime firme di italiani!”
La carriera di Filippo Migliorini è davvero invidiabile: Filippo Migliorini oggi è sicuramente tra i primi esperti mondiali in vari settori. Dal 2021 si classifica tra il 2% dei top scienziati mondiali secondo un osservatore della Standford Università, USA. Attualmente viene classificato da un osservatorio statunitense, tra i primi esperti mondiali in vari settori, dal ginocchio (3° su 77440 mondiale, https://expertscape.com/ex/knee) all’intero arto inferiore (3° su 119352 mondiale, https://expertscape.com/ex/bones+of+lower+extremity).

Dal 2021 conduce masters e ricerche di livello internazionale, testa impianti e biomateriali, pubblica tecniche chirurgiche e studi in vari settori disciplinari. Fa parte del comitato editoriale di varie riviste scientifiche internazionali indicizzate di rilevanza ortopedica.
Laureato Cum Laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, discutendo una tesi di ricerca in “Study of joint biomechanics and aetiopathogenetic factors using finite element analysis” condotta presso Centro di Biomeccanica Avanzata, Beth Israel Deaconess Center, Harvard Medical Teaching School, Boston, USA.

Intraprende il percorso di formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Traumatologica e Ricostruttiva al Policlinico Universitario di Aquisgrana, Germania. Consegue il Dottorato di Ricerca in Biomeccanica presso la Facoltà di Medicina dell’Università RWTH di Aquisgrana, Germania.
Nel maggio 2022 ottiene la Venia Ligendi, titolo accademico di prestigio nel modello universitario tedesco, legandosi alla cattedra di Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università RWTH di Aquisgrana, Germania.
Dal 2022 gli viene affidata la direzione del Dipartimento di Ricerca in Ortopedia Clinica presso la Eifelklinik St.Brigida in Simmerath, Germania dove conduce trials clinici randomizzati sull’applicazione della chirurgia robotica protesica di anca e ginocchio. Dal luglio 2023 svolge la sua attività clinico-assistenziale come specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale Regionale di Bolzano, Italia.
Tra le esperienze lavorative ricordiamo quella di Consulente Scientifico, PerMedica Orthopaedics, Milano, Italia, di accademico della Università di Medicina di Salisburgo (Austria), Bolzano, Italia; di direttore del Dipartimento di Ricerca in Ortopedia Clinica, Eifelklinik St. Brigida, Simmerath, Germania nonchè quella di Wissenschaftler (Scienziato) del Dipartimento di Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia Ricostruttiva della Università RTWH di Aquisgrana, Germania .
Al maggio 2024 risultava autore di 375 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali peer-reviewed indicizzate in PubMed. Una lista delle pubblicazioni costantemente aggiornata si può trovare al seguente link:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=migliorini+f mentre qui è scaricabile il suo curriculum vitae.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email