QUARRATA. Lo scorso 7 luglio, all’interno della 22° edizione della Festa Paese Aperto presso il Parco Verde a Olmi, la Cooperativa Sociale Integra ha organizzato una piacevole serata che le proprie socie hanno trascorso insieme alla professoressa Elena Gori, membro del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Durante la serata conviviale sono stati proiettati i risultati del progetto “Piccole imprenditrici crescono” realizzato da gennaio a dicembre 2015, il cui obiettivo è stato quello di lavorare attraverso un percorso formativo che offrisse maggiore acquisizione di competenze e professionalità da parte delle socie nel rapportarsi in maniera efficace sul mercato promuovendo una migliore organizzazione commerciale e capacità adeguata di presentare la cooperativa.
Inoltre il progetto prevedeva il recupero e la valorizzazione di alcune tecniche tradizionali di cucito attraverso il “Laboratorio degli Antichi Saperi”, con il coinvolgimento attivo degli anziani che frequentano il centro Cantastorie gestito dalla Cooperativa Sociale Gemma.
Anche tale attività ha dato grandi soddisfazioni ed ottimi risultati i cui elaborati realizzati dalle anziane del Centro e dalle socie di Integra sono stati esposti in un angolo dedicato alla cooperativa.
Rinnoviamo immensa gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia che nel corso degli anni si è dimostrata presenza seria e attenta alle problematiche del territorio, rinnovando alla nostra cooperativa fiducia verso i progetti che propone, sempre rivolti a chi fa più fatica e a tutela della nostra comunità.
[alessio frangioni]