Dal prossimo 7 aprile presso la scuola secondaria di primo grado di Vignole al via una serie di iniziative di promozione della lettura
QUARRATA. Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura, presso l’Istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole si è costituito il Circolo Teen LaAV di Quarrata rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e dal prossimo 7 aprile inizieranno le attività di “Lettura ad alta voce”. L’iniziativa è stata promossa dalle professoresse Alessandra Rossi e Tina Soviero in accordo con la Dirigente Scolastica Patrizia Tesi.
“Gli scopi del circolo Teen LaAV — si legge in una circolare diramata dall’Istituto scolastico quarratino sono: 1) condividere la passione per la lettura e i libri; 2) fare volontariato nell’istituto e sul territorio regalando ad altri letture ad alta voce di romanzi, fiabe, poesie, albi illustrati (come per esempio nei nidi o nelle RSA); 3) trascorrere dei momenti piacevoli e rilassanti all’insegna della cultura; 4) diventare lettori forti”..
“Ogni ragazzo, interessato a diventare membro del circolo -—si legge — dovrà fare una tessera annuale del costo di 2 euro compresa di assicurazione e partecipare alle attività che verranno organizzate. Per l’iscrizione ed il tesseramento del figlio/a ogni genitore dovrà provvedere in modo autonomo andando sul link https://www.lettureadaltavoce.it/circoli-laav-letture-ad-altavoce-in-italia/ e presentando poi alle docenti Rossi e Soviero copia della tessera”.
Ad ogni iscritto verrà dato un calendario con le date e gli orari in cui il Gruppo Teen LaAV di Quarrata si riunirà nei locali della scuola di via IV Novembre
Per qualsiasi ulteriore chiarimento sarà possibile contattare le docenti Rossi e Soviero ai seguenti indirizzi mail:
alessandra.rossi@icnanniniquarrata.edu.it
concetta.soviero@icnanniniquarrata.edu.it
LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale; il movimento fa capo a Nausika, associazione che si occupa di produzione artistica e culturale.
La mission di LaAV è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è IO LEGGO PER GLI ALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.
Tutti possono leggere e tutti possono ascoltare. Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili. Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni, che hanno un sapore antico, e al tempo stesso pongono i presupposti per la progettazione di un futuro più consapevole.
LaAV favorisce l’incontro tra donne e uomini, giovani e anziani, adulti e bambini, persone deboli e persone in grado di dare sostegno, appartenenti a tutte le classi sociali e ai vari livelli di istruzione. LaAV abbatte le barriere razziali, perché è anche un modo di viaggiare, attraverso il racconto di storie provenienti da ogni paese del mondo.
È un divertimento economico, sostenibile, uno spazio laico per creare comunità. LaAV favorisce il progresso della società attraverso il rafforzamento della pratica della lettura, che è canale preferenziale per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza.
Andrea Balli