quarrata. “LO SPORT ABBATTE I MURI! VIVERE LO SPORT COME INTEGRAZIONE”

La locandina

QUARRATA. Un pomeriggio all’insegna dello sport e dell’integrazione, con prove libere delle diverse discipline sportive, esibizioni e testimonianze dirette di atleti, tecnici e membri dell’associazionismo sportivo.

Tutto questo ed altro ancora sarà domani sabato 26 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 allo stadio di Quarrata Filippo Raciti, per l’iniziativa Lo sport abbatte i muri! Vivere lo sport come integrazione.

La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale di Quarrata e dal Club degli Atleti, è realizzata nell’ambito del progetto “Spryng” (Spreading Young Non-discrimination), finanziato dalla Comunità europea, con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e promosso da sei comuni del territorio: oltre a Quarrata, i comuni di Montale, Pistoia, Agliana, Montemurlo e dall’Università tedesca di Münster.

Durante il pomeriggio di domani sarà possibile assistere alle esibizioni di nove società sportive provenienti da Quarrata, Agliana e Montale e provare personalmente i vari sport, tra cui calcio, basket, tennis, atletica leggera, scherma e pallavolo.

Lo stadio comunale Raciti

Nel corso della giornata saranno proposte alcune testimonianze dirette di persone (atleti, ma anche tecnici e appassionati) che hanno coniugato in maniera positiva e virtuosa sport ed integrazione. Tra gli interventi, ci saranno quelli dello sciatore pistoiese medaglia d’oro agli Special Olympics invernali 2017 Alessandro Dressadore, dell’atleta montemurlese della nazionale paralimpica di snowboard Jacopo Luchini, la società sportiva di atletica Silvano Fedi che organizza la Pistoia-Abetone e il IV traguardo; la calciatrice della Pistoiese Calcio Femminile Joe, proveniente dalla Nigeria ed altri esponenti di associazioni e società.

Il progetto Spryng è finanziato per l’80% dalla comunità europea ed è partito nel 2016; in questi mesi sono state organizzate diverse iniziative mirate al contrasto delle principali forme di discriminazione tra cui attività teatrali, artistiche e sportive dirette ai giovani ed in particolare alle scuole.

[comune di quarrata]

 

Print Friendly, PDF & Email