QUARRATA, MARKET SOCIALE: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER LA SISTEMAZIONE DELL’IMMOBILE

Stefano Lomi
Stefano Lomi

QUARRATA. Nell’ultima seduta della Giunta Comunale è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di sistemazione degli interni della struttura destinata a market sociale, che si trova nella zona dei Ronchi. L’importo complessivo previsto per la realizzazione dei lavori è di circa 140 mila euro.

Si tratta di uno spazio destinato ad ospitare un punto di distribuzione di generi alimentari per gli utenti dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata. Una nuova esperienza sociale che intende rendere il sistema locale di welfare maggiormente orientato all’innovazione ed alla reciprocità. Infatti, il market sociale prevede la messa a punto di un progetto innovativo che coinvolge le famiglie in difficoltà e le associazioni del territorio attraverso uno scambio reciproco.

Modalità e requisiti di accesso saranno definiti da un progetto che l’Amministrazione appronterà nei prossimi mesi, che sarà basato su uno scambio tra prodotti alimentari e tempo dedicato ad attività di utilità sociale da prestare presso associazioni locali di volontariato.

“È un progetto molto innovativo che trasforma l’atto di solidarietà in un’esperienza di responsabilità condivisa tra cittadini – sottolinea l’assessore al sociale Stefano Lomi – l’Amministrazione ha deciso di muoversi in questa direzione investendo importanti risorse economiche per l’adeguamento della struttura che ospiterà il market sociale e, in questo modo, rendere bello e fruibile quel luogo.

“Dobbiamo uscire dalla stagione meramente assistenziale – continua Lomi – e trovare tutte quelle modalità necessarie ad una revisione significativa del sistema locale di welfare. Questo progetto intende andare decisamente in quella direzione per restituire dignità, umanità e responsabilità a chi vive situazioni personali o familiari complesse e difficili. Oggi il sociale non può più essere unidirezionale ma deve basarsi su diritti e doveri e tutti sono chiamati a dare per quanto possono.

“Vorrei ringraziare i servizi sociali del Comune e le parrocchie e le associazioni del territorio per il lavoro quotidiano che svolgono nel silenzio e nella riservatezza – conclude l’assessore Lomi – perché contribuiscono ad alleviare le sofferenze e le difficoltà dei cittadini e saranno senz’altro soggetti protagonisti in questo progetto che apre ad una nuova stagione sociale per Quarrata”.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email