QUARRATA, MUORE A 34 ANNI

Francesco Bernardini
Francesco Bernardini

QUARRATA. Nuovo lutto a Quarrata. A 34 anni è morto – sembra a seguito di una meningite tumorale – Francesco Bernardini. Lavorava da tempo nello show Room di salotti del padre Vasco in via Montalbano, ma la sua grande passione era la musica.

Figlio unico viveva con la madre Loriana e il padre in via Europa a Colecchio. La notizia del decesso avvenuto all’ospedale fiorentino di Careggi si è diffusa ieri nel primo pomeriggio a Quarrata dove il giovane era molto conosciuto.

“Francesco – ci hanno riferito alcuni amici vicini alla famiglia – stava combattendo questo tumore aggressivo da 3 mesi e mezzo circa. Ad agosto era stato sottoposto a un intervento chirurgico senza grossi risultati”.

Un nuovo lutto che colpisce la comunità quarratina, in particolare le giovani generazioni e il mondo della musica. Bernardini – di cui molti hanno voluto ricordare il sorriso e la sua particolare predilezione alla musica, passione ereditata dal padre, componente dei “Tontorum” – e a cui si approcciava quasi sempre “ad occhi socchiusi”, era un ottimo bassista.

Francesco Bernardini
Francesco Bernardini con la sua chitarra

Faceva parte dei “Marlon and the confidence” una band formatasi nell’ottobre 2006 con orientamento prevalentemente Rock anni 60/70. Fino al 2008 hanno proposto un repertorio basato sui classici dell’hard rock dai Deep Purple a Hendrix non disdegnando però riletture in chiave rock appunto di brani di autori come Bacharach e Lucio Battisti e dopo una sosta nel giugno del 2013 hanno ripreso il lavoro, per esplorare altri mondi.

Insieme a Damiano Innocenti (chitarra, voce, beat e loop) e ad Enzo Panichi (batteria, entertainment) Francesco Bernardini ha lavorato ad un repertorio di rivisitazione di brani rock progressive ma anche della tradizione cantautorale italiana, introducendo l’uso di beat e loop concependo un progetto concept-album di brani inediti.

Nel 2013 la band aveva preso parte allo spettacolo “Pentagramma… e la musica continua” in memoria di Stefano Lomi, il fondatore appunto del negozio di piazza Risorgimento, grande fucina per tutti i musicisti locali.

Nei link seguenti gli amici potranno rivivere alcuni dei momenti più belli e rappresentativi di Francesco Bernardini nonché ascoltare alcuni pezzi inediti:

Print Friendly, PDF & Email