quarrata. NESSUN ARGINE PER IL BYPASS SUL FOSSO SENICE A CASERANA

I rappresentanti delle due associazioni

QUARRATA. In relazione alla prossima realizzazione del bypass sul Fosso Senice a Caserana, Legambiente Quarrata e l’Associazione per la Tutela del Territorio di Caserana vogliono informare i cittadini sul percorso partecipato che ha permesso di ottenere un progetto condiviso e più efficiente.

Le due associazioni, avendo notato nel primo progetto preliminare come questo prevedesse un bypass arginato in sinistra idraulica, chiesero l’apertura di un dialogo con il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica per presentare un progetto alternativo, non arginato e meno costoso.

Si precisa che la fattibilità del progetto alternativo fu suffragata da una relazione tecnica stesa da un ingegnere idraulico e un geologo, liberi professionisti pistoiesi.

Un tratto del fosso Senice

Sia il Genio Civile sia il Consorzio di Bonifica si dimostrarono disponibili alle modifiche proposte, e dopo la valutazione delle quote e sopralluoghi assieme ai membri delle due associazioni, fu redatto un progetto preliminare condiviso che ha poi recentemente ottenuto un parere positivo di VIA (valutazione d’impatto ambientale).

Il nuovo tracciato non è arginato, e intercetta vecchi fossati campestri posti alle spalle di via IV Novembre, a Vignole, in direzione di Caserana; in tal modo, il bypass permetterà anche il drenaggio dell’area in prossimità della Banca di Credito, evitando possibili allagamenti della via IV Novembre.

Le due associazioni rivendicano il merito della modifica, e ringraziano il Genio Civile di Pistoia e il Consorzio di Bonifica Mediovaldarno, per la disponibilità dimostrata a dialogare con i cittadini e a comprendere le loro istanze.

Associazione Tutela per il Territorio e Legambiente Quarrata

Print Friendly, PDF & Email