quarrata. NESSUNA INTITOLAZIONE PER ORIANA FALLACI

Oriana Fallaci

QUARRATA. Nel consiglio comunale di ieri martedì 30 ottobre l’amministrazione comunale di centrosinistra di Quarrata ha bocciato la mozione presentata da Lega Nord Toscana, riguardo l’intitolazione di una via, piazza o luogo pubblico alla scrittrice e giornalista Oriana Fallaci.

“Riteniamo — si legge in una nota della Lega Nord — che le motivazioni addotte per questo diniego, siano sterili e di impronta irriguardosamente politica nei confronti di una donna che ha dedicato tutta la sua vita per mostrare al mondo la brutalità delle dittature.

Una donna che non si è piegata davanti all’Ayatollah Khomeini, che ha narrato sia nei suoi libri che nelle cronache giornalistiche, la cruda realtà di un Islam tutt’altro che moderato.

La mozione per noi non rappresenta retorica politica, ma il riconoscimento ad una donna che ha sempre tenuto un pensiero costante: il raggiungimento della libertà per i popoli oppressi”.

“ Per me—  ha dichiarato Giancarlo Noci, segretario della Lega di Quarrata e consigliere comunale — è stato un grande onore presentare questa mozione. Su questo respingimento ho provato lo stesso dolore e consapevolezza di dieci anni fa. Come consigliere nazionale Lega Nord, autorizzai la proiezione a Firenze di un documentario sulla Sharia nei confronti delle donne islamiche.

Ciò causò nei nostri confronti minacce da parte di estremisti islamici. La mia consapevolezza di oggi è che per questa mozione non ci sono state minacce, non ci sono state parole dure, però mi rendo conto che nella sala consiliare molti degli addetti ai lavori non hanno compreso il senso di questa mozione.

Ringrazio tutta l’opposizione per avermi appoggiato con voto favorevole”.

[lega nord quarrata] 

 

Print Friendly, PDF & Email