Nell’anniversario dell’alluvione un incontro pubblico per parlare dei lavori eseguiti e dei progetti futuri Ringraziamento ad associazioni, enti istituzioni che hanno aiutato la comunità di Quarrata
QUARRATA. Danni stimati per circa 20 milioni di Euro sul territorio comunale. Oltre 3,5 milioni di Euro spesi da Comune di Quarrata, Genio Civile Valdarno Centrale della Regione Toscana e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in somma urgenza nel post alluvione 2023 con interventi urgenti e prioritari per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
Oltre 15 milioni di Euro di interventi richiesti allo Stato per mitigare il rischio idrogeologico da parte del solo Comune. 135 milioni di Euro richiesti dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno solo sul territorio di Quarrata per il post alluvione. Il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile, aperto al Polo Tecnologico di Quarrata dal 2 al 21 novembre 24 ore su 24, che in quelle tragiche ore ha eseguito più di 400 interventi attivando 30 associazioni, 191 mezzi di protezione civile e 568 volontari.
Sono queste le cicatrici che il Comune di Quarrata porta ancora addosso a un anno di distanza dal 2 novembre 2023. A distanza di un anno dall’alluvione che ha colpito e devastato la città di Quarrata, l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, per parlare dei lavori eseguiti a mitigazione del rischio idrogeologico e dei progetti futuri.
L’appuntamento è per sabato 2 Novembre a partire dalle 9:00 al Forum della Banca Alta Toscana di Vignole. La prima parte della mattinata è dedicata agli interventi istituzionali.
Aprirà l’incontro la proiezione di un video realizzato da TVL che ripercorre quelle tragiche ore del 2 novembre 2023. Sarà poi Bernardo Gozzini, amministratore unico del Consorzio LAMMA a introdurre i lavori della giornata con un’inquadramento dell’evento alluvionale del 2023 dal punto di vista climatico e metereologico.
Per capire l’eccezionalità dell’evento, basti pensare che concentrate nel brevissimo lasso di tempo di sole 5/6 ore, caddero circa 180 mm di pioggia in più rispetto alla quantità che solitamente cade in tutto il mese di Novembre. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti e del Presidente della Banca Alta Toscana Credito Cooperativo di Vignole Alberto Vasco Banci, sarà la volta del Presidente di Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore alla Protezione Civile di Regione Toscana Monia Monni.
Seguiranno gli interventi di Nicola Perini, Presidente di Publiacqua s.p.a., di Alessandro Canovai, Direttore operativo di Alia Servizi Ambientali s.p.a., di Iacopo Manetti, Direttore del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e di Alessandro Bertaccini, Dirigente dell’Area Valorizzazione e sviluppo del territorio del Comune di Quarrata.
I relatori, ognuno per conto dell’Ente di riferimento, parleranno del lavoro svolto durante i giorni dell’alluvione, dando così un quadro complessivo ed esaustivo di tutte le operazioni svoltesi: in somma urgenza nei giorni immediatamente seguenti il 2 novembre; in maniera ordinaria nei giorni e mesi seguenti l’evento alluvionale; gli interventi programmati a mitigazione del rischio idrogeologico. A moderare l’incontro sarà presente Marta Quilici, giornalista di TVL.
Dopo la prima parte della mattinata dedicata agli interventi istituzionali, seguirà una cerimonia ufficiale con la consegna di una pergamena a ciascuna associazione, ente, istituzione che a vario titolo ha contribuito ad aiutare la comunità di Quarrata durante quei giorni. Un ringraziamento non solo al mondo del volontariato che ha dato disponibilità operativa sul territorio, ma anche a tutti gli altri soggetti che hanno donato beni di prima necessità o contribuito a vario titolo con erogazioni liberali.
Sul conto corrente aperto dal Comune in quei giorni sono stati raccolti 111mila Euro:14mila Euro da erogazioni liberali da privati; 22mila Euro da erogazioni liberali di imprese private grazie alla raccolta fondi promossa da La Nazione; 75mila 500 Euro da erogazioni liberali da istituti sociali privati grazie alla raccolta fondi promossa da ANCI Toscana.
“Abbiamo pensato a questa giornata con un duplice obiettivo: uno è quello di offrire un momento di informazione e conoscenza per parlare dei lavori eseguiti nel post alluvione 2023 e dei progetti futuri a mitigazione del rischio idrogeologico – spiega il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Il secondo è ringraziare ufficialmente le associazioni, gli enti e le istituzioni che da tutta Italia ci hanno dato un mano in quei tragici giorni contribuendo a far sentire meno sola la nostra comunità”.
[giuntini – comune di quarrata]