quarrata. NUOVI SPAZI PARROCCHIALI A VIGNOLE

Il nuovo edificio in costruzione 

QUARRATA. Esigenze di spazi per le numerose attività parrocchiali unite alla possibilità data dalla Cei per l’ampliamento dei luoghi di culto con la copertura del 75 per cento della spesa in conto capitale e all’importante contributo ottenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia hanno determinato la scelta di dotare la parrocchia di San Michele Arcangelo a Vignole di nuovi spazi e di poter ristrutturare l’ultima parte a nord dell’edificio religioso danneggiato da un incendio.

“A Vignole – spiega Stefano Marini – ci trovavamo nella condizione di avere una parrocchia senza canonica per il parroco anche perché tutti gli spazi erano utilizzati per le celebrazioni, per il catechismo, per le attività del doposcuola, del dopocresima e di tutti i gruppi presenti.

Sarebbe stato dunque scellerato non approfittare, secondo la logica del buon padre di famiglia, della opportunità dei fondi concessi dalla Cei per l’ampliamento dei luoghi di culto a cui poi sono seguiti quelli dell’ente Cassa di Risparmio”.

“Fatto il progetto a luglio 2017 – prosegue Marini – sono partiti i lavori che stanno procedendo celermente contrariamente ad altre esperienze simili, senza nessun tipo di sbavatura e in linea con i tempi previsti dalla impresa edile che ha vinto la gara”.

La simulazione della struttura finale

L’edificio si pone in continuità con la nuova chiesa di San Michele Arcangelo e si trova di fronte al vecchio storico edificio religioso.

Grazie al rivestimento in alluminio e al sistema di copertura i nuovi locali parrocchiali non avranno bisogno di particolare manutenzione.

In un incontro pubblico nella chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole programmato per mercoledì 11 aprile (ore 21) sarà illustrato al vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli lo stato di avanzamento dei lavori.

All’incontro sarà presente l’architetto Stefano Fiaschi, che sta seguendo il progetto fin dalla sua nascita a cui spetterà il compito di illustrare le opere fatte fino ad oggi e quelle previste.

“Invitiamo tutta la comunità – si legge in una nota diffusa su facebook— a partecipare all’evento, sarà un momento importante per la nostra parrocchia ed utile per capire le funzioni dei nuovi luoghi parrocchiali”.

[Andrea Balli]

Lo stato attuale dei lavori 1

Lo stato attuale dei lavori 2
Print Friendly, PDF & Email

One thought on “quarrata. NUOVI SPAZI PARROCCHIALI A VIGNOLE

Comments are closed.