QUARRATA. Nelle settimane scorse nonostante il vento gelido e pungente i volontari di Legambiente Quarrata come da accordi presi con i cittadini e l’ufficio Ambiente del Comune hanno ripulito dai rifiuti la scarpata di via Falcone e Borsellino nel tratto compreso tra la rotatoria con via di Mezzo e il ponte delle Cicogne.
Nel fosso sottostante i volontari hanno raccolto una ingente quantità di rifiuti, per lo più gettati dai finestrini delle auto in uscita dal territorio quarratino. L’operazione di bonifica ha riguardato infatti la parte destra della strada in direzione di Prato.
“In una ora e mezzo di lavoro – spiega Daniele Manetti — abbiamo liberato dai rifiuti la scarpata recuperando numerosi sacchi neri che sono stati poi ritirati dagli operatori di Alia”.
Una operazione eseguita insieme a Daniele Manetti da Maurizio Bortolucci, Fausto Dalì, Roberto Trinci, Marzio Michelacci, Roberto Tesi, Massimo Gori, Marco Gori e Nicola Magazzini.
“Da parte nostra come associazione — ha concludo Manetti — continueremo a batterci per eliminare i rifiuti abusivi a Quarrata ma non finiremo di richiedere, finchè non le abbiamo ottenute, le telecamere da posizionare almeno nei punti sensibili del territorio. È necessario infatti individuare chi deturpa e avvelena la nostra piana”.
[Andrea Balli]