QUARRATA. Dopo il successo di domenica scorsa, torna il Carnevale a Valenzatico e a Catena. Oggi, domenica 3 marzo, dalle 14 alle 19, torneranno a sfilare per le vie di Valenzatico i carri mascherati realizzati da oltre 300 volontari, coordinati dall’associazione Carnevale Valenzatico.
Tre i carri in concorso: : uno dedicato alla favola “La Cicala e la Formica”, un altro al tema “Dragonland”, ed il terzo ispirato alle atmosfere messicane del film di animazione “Coco”.
Come ormai da tradizione, non mancheranno le coloratissime coreografie e i carri “animati”, sui quali i bambini potranno salire e divertirsi insieme alle altre mascherine.
Il Carnevale di Valenzatico, giunto alle trentatreesima edizione, organizza anche quest’anno una lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.
L’associazione Carnevale di Valenzatico organizzerà anche una terza sfilata, che si terrà domenica 10 marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20.
L’intera manifestazione, inserita dal 2002 nella rete dei Carnevali della Regione Toscana, è realizzata dall’associazione Carnevale Valenzatico in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, e gode del contributo economico di commercianti e artigiani della frazione e della Banca Alta Toscana.
A Catena, la parrocchia organizzerà la seconda giornata del “Carnevale in piazza”, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà a partire dalle ore 14.30 nella piazza della chiesa.
L’iniziativa è voluta dal parroco Don Marino Marini e realizzata da un nutrito gruppo di persone della parrocchia. Per i più golosi ci saranno bomboloni e necci. Mago Semola coinvolgerà i bambini con giochi e numeri di prestigio.
[comune di quarrata]