QUARRATA. Il Comitato Palio Rioni Quarrata, composto da rappresentanti degli otto rioni cittadini e delle maggiori società sportive quarratine, si è riunito per archiviare la manifestazione del 2017 che ha visto vincitore il rione Puma.
Se dal lato economico i conti sono in ordine, non si può dire la stessa cosa dal lato organizzativo.
La relazione del Presidente ha evidenziato criticità già note al Comitato, che invece di risolversi si sono accentuate.
Se, da un lato, il coinvolgimento della cittadinanza alle gare è stato alto, con grande successo di pubblico in tutte le gare, purtroppo bisogna rimarcare la carenza delle persone interessate all’organizzazione del rione.
Sono sempre gli stessi, in alcuni rioni più di altri, a doversi occupare di tutto quanto necessario per l’organizzazione delle gare, degli eventi, della ricerca di risorse.
E questo, alla lunga, porta all’esaurimento di quell’entusiasmo che è il motore della manifestazione, rinata nel 2013, che tanto successo ha avuto in questi anni.
Alcuni Rioni hanno annunciato la probabile assenza dalla competizione per il 2018, proprio a causa delle criticità sopra evidenziate.
Il Presidente Cialdi ha annunciato le dimissioni dal ruolo.
Con queste premesse, molto difficilmente il prossimo anno vedrà svolgersi il Palio dei Rioni, con grande rammarico del Comitato.
Sarebbe un vero peccato disperdere quanto di buono fatto finora da tutti; per questo il Comitato intende fare appello a tutti – Istituzioni, Società sportive, ma principalmente ai cittadini – affinchè si facciano avanti con proposte di collaborazione alla vita di rione.
Pertanto, chiunque voglia dare un contributo, è invitato a partecipare all’incontro pubblico che si terrà lunedì 15 gennaio 2018, ore 21,00 nei locali della “Civetta”.
“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.
Comitato Palio dei Rioni Quarrata
Il Presidente Alessandro Cialdi