QUARRATA. [a.b.] Da lunedì 15 febbraio partiranno presso l’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata le attività del servizio civile scolastico.
Inserito nel Pof tra i progetti di arricchimento dell’offerta formativa nell’area sulla cittadinanza il servizio civile scolastico vedrà coinvolti un centinaio di studenti delle prime classi della scuola secondaria.
Gli studenti dovranno svolgere in base ad un calendario stilato dall’istituto una ventina di ore di volontariato nell’ambito del triennio.
Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano e verteranno su: manutenzione dell’aula di scienze, organizzazione del prestito in comodato dei libri usati, apertura della biblioteca dell’istituto, realizzazione del giornalino scolastico, pulizia delle pertinenze scolastiche, cura del sito web e progetto Bonaccorso Accademy Junior (con l’obiettivo di creare unità di apprendimento che utilizzino una pluralità di linguaggi).
Si tratta di una novità introdotta nell’istituto comprensivo quarratino suggerita a suo tempo al responsabile del progetto (la professoressa Lisa Bellini).
Come nello spirito del servizio civile i ragazzi della prima media parteciperanno quindi a lavori volontari di interesse collettivo. Saranno seguiti nel loro percorso oltre che dagli insegnanti anche da operatori scolastici.
Ecco il calendario degli incontri e i nominativi dei partecipanti: