quarrata. PARTE LA NUOVA TARIFFA CORRISPETTIVA DEI RIFIUTI

Dal 1° Febbraio parte il nuovo calendario di raccolta. In corso il posizionamento delle campane stradali per il vetro

QUARRATA. Sono più di 160 le campane stradali per la raccolta del vetro che Alia Multiutility sta posizionando su tutto il territorio quarratino. Anche se il nuovo calendario di raccolta inizierà dal 1° Febbraio 2025, i cittadini possono già adesso conferire il vetro utilizzando le campane che trovano sulle strade o in alternativa continuare ad esporre il vetro seguendo il calendario della raccolta in vigore fino al 31 Gennaio.

La nuova tariffa corrispettiva, gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia, è entrata in vigore il 1° Gennaio 2025.

A partire dal 1° Febbraio i cittadini che continueranno ad utilizzare i vecchi contenitori per esporre i rifiuti, o a non esporre i contenitori nuovi dotati di tag, potranno incorrere in sanzioni e disservizi. Non sarà quindi più possibile esporre i rifiuti indifferenziati senza utilizzare il contenitore dotato di tag.

Il consiglio per i ritardatari è quindi quello di recarsi al più presto al “Pop Up Alia Store” presso il Parco Verde Olmi, in via Galigana, 417 aperto il mercoledì e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 fino al 29 gennaio 2025 per ritirare il kit di contenitori e i sacchi oppure chiedere la consegna a domicilio tramite l’App di Alia o telefonando allo: 800 888 333 (da fisso) 199 105 105 (da cellulare) 0571 1969333 (da fisso e cellulare).

Il kit è composto da 3 contenitori (carta e cartone, organico e residuo non differenziabile) e 2 rotoli di sacchi azzurri per gli imballaggi. Una volta che i sacchi vengono terminati, il cittadino potrà recarsi allo sportello Alia più vicino, ovvero presso la piattaforma Eco in via Bocca di Gora e Tinaia dalle 8:30 alle 13:30.

Grazie all’accordo stipulato tra Alia e Federazione Italiana Tabaccai, i cittadini di Quarrata potranno ritirare i sacchi per imballaggi e i sacchi sanitari (per i supporti igienici e i pannolini) anche presso le 3 tabaccherie attualmente convenzionate sul territorio (a Quarrata in via Montalbano 190 e in via Corrado da Montemagno 112 e nella frazione di Barba in via Statale 105).

Fino al 31 Gennaio 2025 il servizio di raccolta rifiuti porta a porta seguirà il calendario attivo adesso, con il ritiro di carta e cartone ogni 15 giorni (il mercoledì) intervallato da quello del vetro, sempre a domicilio, quindicinale e nella giornata del mercoledì.

Dal 1° febbraio 2025, con il nuovo calendario, la raccolta del vetro sarà fatta a campana stradale e il ritiro di carta e cartone a domicilio avverrà una volta a settimana (il mercoledì, con esposizione dalle 22 della sera precedente), come per le altre frazioni di rifiuti.

[giuntini — comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento