Rimossi i residui dell’incendio dell’8 agosto 2021, nuova pavimentazione e nuove alberature
QUARRATA. Sono partiti mercoledì scorso i lavori di bonifica dell’area della scuola materna di Catena, interessata dall’incendio dell’8 agosto 2021. La ditta incaricata ha già iniziato la rimozione di 30 metri cubi di terreno, asportando circa 10 cm superficiali di tutta l’area verde danneggiata.
Seguirà lo smaltimento del materiale plastico danneggiato dal fuoco — inclusi alcuni giochi e parte della pavimentazione antitrauma in gomma dell’area ludica — oltre alla rete perimetrale.
A conclusione della bonifica è prevista la sostituzione integrale della rete perimetrale, per gli interni 300 metri di estensione e, tramite l’azione di una ditta specializzata nella sistemazione dei giardini, il ripristino del prato con nuova semina oltre alla sostituzione di alberi e piante incendiate con nuova vegetazione.
Sarà infine collocata una nuova pavimentazione antitrauma in plastica, già acquistata dal Comune di Quarrata.
“Siamo soddisfatti dell’avvio di questi lavori fondamentali per restituire bellezza e usabilità ad un’area purtroppo danneggiata pesantemente dall’incendio” dichiara Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata.
“Entro un mese tutte le operazioni di bonifica e ripristino migliorativo saranno terminate – precisa Mazzanti — . Quindi, come ci eravamo prefissati, i bambini potranno tornare a usufruire della loro area giochi all’aperto proprio all’avvio della primavera”.
[comune di quarrata]