quarrata. PARTITO IL CORSO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE “NON HO PAURA!”

Alcuni partecipanti alla lezione di ieri sera al Polo Tecnologico

QUARRATA. Ha preso il via ieri sera, alle 21, al Polo Tecnologico di Quarrata, il corso gratuito contro la violenza di genere dal titolo “Non ho paura!”, promosso dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza “Aiuto Donna” di Pistoia.

Sessantacinque, in tutto, le persone (non soltanto donne) iscritte al ciclo di incontri.

La locandina

Nella lezione introduttiva di ieri, il dottor Luca Gorrone, dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, ha illustrato il sistema normativo e quella fondamentale “rete di protezione” che si mette in moto al momento della denuncia di violenza da parte di una donna. La psicologa Letizia Ricci del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” di Pistoia ha inoltre parlato di “emozioni, rischi e vissuti delle vittime”, descrivendo quali possono essere le avvisaglie, da rintracciare fin dall’inizio di una relazione, di comportamenti violenti e di sopraffazione da parte di un uomo all’interno di una relazione.

La seconda lezione del corso è prevista per il prossimo martedì 11 giugno e avrà come tema “La rete dei servizi a tutela e a sostegno delle vittime”, a cura del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” e dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata.

Le ultime tre lezioni, previste per martedì 18 giugno, martedì 25 giugno e martedì 2 luglio, saranno a cura degli esperti di autodifesa della Questura di Pistoia, i quali proporranno una “Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra”.

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email