quarrata. PESTAGGIO ALLA VOLT INTERNATIONAL, LA FERMA CONDANNA DELLA FILLEA CGIL PISTOIA PRATO E DELLA CAMERA DEL LAVORO

Dura condanna della violenza e solidarietà al lavoratore da parte della Camera del Lavoro di Pistoia e della Fillea Cgil Pistoia Prato

Bandiera della Cgil

QUARRATA. Sull’aggressione subita in fabbrica da un operaio pakistano interviene la Cgil di Pistoia con una nota che porta la firma di Daniele Gioffredi e Davide Chiappinelli (Fillea Cgil)

“La Camera del lavoro di Pistoia e la Fillea Cgil Pistoia Prato esprimono una ferma e dura condanna per l’episodio di violenza avvenuto alla Vot International di Quarrata e solidarietà alla vittima, un operaio pakistano preso a bastonate perché “colpevole” di essersi rivolto al sindacato e aver denunciato condizioni di lavoro inaccettabili.

Lo sfruttamento lavorativo sta diventando una piaga irreversibile che colpisce anche il nostro territorio, favorendo lo sviluppo di un modello di produzione basato solo sulla compressione dei diritti e dei salari e il proliferare dell’illegalità, alimentando la competizione al ribasso.
È un fenomeno che si sta allargando in tutta la piana della Toscana centrale, da quella fiorentina a quella pistoiese e che va immediatamente bloccato, ripristinando quel sistema di legalità e di rispetto che è alla base dello sviluppo virtuoso di un territorio.
Occorrono più assunzioni in tutti gli organi ispettivi e l’istituzione di un tavolo interforze che riguardi tutta la piana, ma soprattutto occorre intervenire su tutta la filiera produttiva per evitare il rischio che si “scarichino” sui soggetti più deboli della catena i costi sociali della competizione al ribasso.
Come Cgil di Pistoia siamo al fianco del lavoratore bastonato e invitiamo tutti coloro che si trovano in una condizione di sfruttamento a denunciare. Continueremo a mettere in campo tutte le azioni di tutela a favore dei lavoratori e delle lavoratrici per debellare questo fenomeno. Siamo già in contatto con alcuni lavoratori dell’azienda in questione per agire immediatamente dal punto di vista sindacale a tutela di tutti i lavoratori.
È necessario l’impegno di tutti, della società civile e associativa, a partire dalla piena consapevolezza che il fenomeno è già presente e va subito contrastato a partire dal pieno coinvolgimento di tutte le istituzioni del territorio”.

[fillea cgil pistoia prato-camera del lavoro pistoia]

Print Friendly, PDF & Email