QUARRATA. Incidenti dimezzati negli ultimi dieci anni; aumentati gli interventi di contrasto al lavoro sommerso; in crescita le infrazioni per circolazione con assicurazione o revisione scaduta; stabili i controlli sulle infrazioni al codice della strada: questi sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto sulle attività svolte nel 2018 dalla Polizia Municipale di Quarrata.
“Sono molto soddisfatto – afferma il Sindaco Marco Mazzanti — dei risultati ottenuti dal Comando di Polizia Municipale di Quarrata, che svolge un ruolo importantissimo per la nostra comunità, sia per il rispetto della civile convivenza, che per lo svolgimento di tutta serie di attività necessarie per garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.
Voglio ringraziare il Comandante Marco Bai, la Vice Comandante Pamela Michelozzi e tutto il corpo della Polizia Municipale che svolgono il loro ruolo con impegno e dedizione, nonostante il servizio sia ancora sotto organico. In questo senso lo scorso anno abbiamo assunto due nuovi agenti di Polizia Municipale e contiamo di assumere un altro agente nel corso del 2019”.
Infrazioni al codice della strada. Nel 2018 sono stati contestati circa 3700 verbali relativi ad infrazioni al Codice della Strada, e, in linea con gli anni scorsi, sono stati effettuati 171 servizi con lettore targhe per un totale di 400 ore circa di presenza su strada con pattuglia mobile. Sono state contestate 560 infrazioni per circolazione con revisione scaduta e 117 per circolazione con assicurazione scaduta.
Sono stati sequestrati 22 veicoli ed 8 sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Relativamente al servizio di autovelox il rapporto ne evidenzia il ruolo di prevenzione e deterrenza: a fronte di 67 servizi effettuati con postazione mobile, per circa 200 ore di servizio su strada, sono stati contestati 177 verbali per violazione ai limiti di velocità. 478 sono state invece le violazioni semaforiche contestate con apparecchiature automatiche.
Incidenti stradali. Nel 2018 la Polizia Municipale di Quarrata ha rilevato 75 incidenti stradali di cui 58 con feriti: in totale le persone coinvolte che hanno riportato lesioni sono state 78, di cui 3 sono purtroppo decedute a seguito dei traumi subiti. Se paragonato a dieci anni fa, il dato evidenzia il dimezzamento del numero di incidenti sul territorio.
Verifiche su edilizia e lavoro. Sono stati effettuati 185 sopralluoghi edilizi, che hanno portato all’emissione di 61 verbali di contestazione. Molto importante l’attività di contrasto al lavoro sommerso e allo sfruttamento illecito di manodopera, svolta dalla Polizia Municipale in collaborazione con Questura e Carabinieri e, all’occorrenza, Asl, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco e altri enti competenti: nel corso del 2018 sono stati effettuati 12 interventi in tal senso.
Sono stati effettuati 85 controlli nei negozi in relazione ai saldi di fine stagione. Sono stati inoltre presenziati tutti i mercati settimanali, con la conseguente spunta ed assegnazione dei posteggi.
Controllo su ambiente e salute pubblica. Sono stati effettuati 106 accertamenti in materia ambientale e di sicurezza pubblica, contestate 42 infrazioni in materia di animali d’affezione, 10 accertamenti per violazione dell’obbligo vaccinale e 12 per violazione all’obbligo scolastico.
Servizi di controllo anagrafico e handicap. Sono stati eseguiti 2361 accertamenti anagrafici per un totale di circa 5000 sopralluoghi; sono state ricevute 627 comunicazioni di ospitalità, rilasciate 41 idoneità alloggiative ed effettuate 33 informative su richiesta dell’ufficio immigrazione della Questura di Pistoia.
Sono stati rilasciati 140 contrassegni invalidi. Effettuate 92 notifiche di atti per Procura della Repubblica/ Prefettura/altri enti.
Servizi di supporto ad eventi e viabilità. Sono state rilasciate 80 autorizzazioni per iniziative di podismo/ciclismo, 66 autorizzazioni al transito, 70 autorizzazioni per ponteggi/suolo pubblico, emesse 78 ordinanze per la viabilità in relazione ad eventi/manifestazioni.
Attività di front- office. Il comando della Polizia Municipale è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00 ed il pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì con orario 15,00-18,00. In questi orari, oltre al normale lavoro di ricevimento ed incasso delle sanzioni, sono stati consegnanti e ritirati 455 tesserini venatori, ricevute 212 cessioni di fabbricato, 7 denunce di infortunio.
[comune di quarrata]