quarrata. PONTI SENZA SPALLETTE, LA LEGA PRESENTA TRE MOZIONI

In via Nuova, via Bocca di Gora e Tinaia e in via delle Scalette esistono condizioni di serio pericolo

Il ponticino in via delle Scalette

QUARRATA. [a.b.] Le spallette dei ponti sul fosso Quadrelli in via Nuova a Casini, sul Fermulla in via delle Scalette, e quello di via Bocca di Gora e Tinaia in prossimità della piattaforma Maciste non sono per niente sicuri per i pedoni, i ciclisti e gli utenti della strada.

Da tempo sono in degrado e costituiscono un pericolo. Anche dalle piccole cose si evidenzia l’attenzione di una amministrazione comunale per il territorio. Lo sanno bene i consiglieri comunali della Lega Salvini Premier Stefano Nigi e Giancarlo Noci che nel consiglio comunale di lunedì 27 maggio porteranno all’attenzione degli altri gruppi consiliari le condizioni precarie di tali manufatti che risultano ovunque franati, distaccati o mancanti tanto da richiedere un intervento manutentivo che li metta in sicurezza.
In via delle Scalette addirittura a protezione sono state messe da tempo due transenne che si stanno lentamente deteriorando: la spalliera sinistra è franata da tempo nel torrente e anche quella destra si sta lentamente distaccando dalla soletta del ponte.

.. e in via Bocca di Gora e Tinaia

In via Bocca di Gora e Tinaia (località San Biagio) ma anche in via Nuova (a Casini) si registrano situazioni di precarietà: in entrambi i casi le spallette (o meglio ciò che ne rimane) non risultano neppure a norma misurando intorno a 20-30 centimetri rispetto ai 110 centimetri previsti.

I tre ponti sono stati ispezionati dai consiglieri della Lega che hanno allegato alle rispettive mozioni una ricca documentazione fotografica. Tutti e tre i ponticini si trovano in zone scarsamente illuminate e su strade abbastanza strette.

“Si trovano in una condizione appunto —scrivono Stefano Nigi e Giancarlo Noci — che costituisce un serio pericolo per i pedoni, i ciclisti e gli altri utenti della strada”.

Nelle mozioni si chiede che il sindaco e la giunta si impegnino alla sostituzione e alla messa a norma delle spallette e a transennare le spallette dei ponti segnalando una situazione di pericolo per ognuno.

     
     
Print Friendly, PDF & Email