QUARRATA. Il Comitato Palio dei Rioni costituitosi nel 2016, ha completato il percorso per organizzare al meglio, anche quest’anno, il Palio dei Rioni 2019, in collaborazione con Uisp Pistoia che curerà tesseramenti e arbitraggi, con il fondamentale contributo della Fondazione Banca Alta Toscana e il patrocinio del Comune di Quarrata e Provincia di Pistoia.
Questo è il quinto anno in cui il Palio non è più solo calcistico, ma vede i nostri giovani (e meno giovani, in alcuni casi) battersi sportivamente in diverse discipline: basket, beach volley, mountain bike, ciclismo, podismo, calcio giovanile, freccette, burraco.
In pratica, dalla fine di maggio ad agosto, gli impianti sportivi e le nostre piazze si riempiono anche grazie agli eventi sportivi che si susseguono senza soluzione di continuità.
Quest’anno, verranno proposti due tornei di calcio giovanile a Rioni, uno dedicato ai ragazzi nati negli anni 2007-2008 che verrà disputato nell’impianto sportivo “Bennati” dell’Olimpia, mentre è confermato quello riservato ai nati nel 2004-2005 e 2006 le cui gare si svolgeranno nell’impianto “Stella” di Casini.
Riconfermatissimo anche il torneo per rioni di Burraco, in maniera che anche i meno giovani possano sentire il richiamo rionale; e quello di Freccette. Naturalmente, zoccolo duro della manifestazione sono i tornei di calcio, basket, beach volley e le gare di podismo, mountain bike e ciclismo.
Giovedì 30 maggio, alle ore 20,30, il via ufficiale al Palio 2019, con la consueta cena di presentazione in Piazza Risorgimento (previsti 400 commensali) e tutto si concluderà domenica 1 settembre con la classica gara ciclistica la mattina, e la premiazione dei Rioni vincitori sul palco del Settembre Quarratino, la sera.
Durante la cena verrà presentato il “Giornale del Palio”, dove, per il quarto anno, si potranno trovare tutti i calendari delle gare, i risultati delle scorse edizioni, gli organigrammi dei Rioni e tanto, tanto altro.
“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.
Alessandro Cialdi — presidente del Comitato Palio dei rioni