quarrata. PROPAGANDA ELETTORALE, LE PRECISAZIONI DEL COMUNE

Affissioni
Affissioni

QUARRATA. A seguito degli articoli recentemente apparsi sulla stampa locale, si precisa quanto segue in materia di spazi per la propaganda elettorale.

La disciplina della propaganda elettorale, ivi compresa la determinazione del numero degli spazi destinati alla propaganda previsto per ciascun comune, è contenuta nella L. 212/1956.

La L. 27/12/2013, n. 147 – con un evidente intento di razionalizzazione e diminuzione dei costi delle consultazioni elettorali – ha disposto che il numero degli spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale originariamente previsto dalla L. 212/1956 fosse diminuito: per i comuni con popolazione compresa fra 10.001 e 500.000 abitanti – per i quali erano prima previsti da 10 a 20 spazi – essi sono stati ridotti della metà.

Conseguentemente, per il comune di Quarrata, gli spazi possono essere almeno 5 e non più di 10.

Dalla prima applicazione della suddetta innovazione normativa, avvenuta nella tornata elettorale 2014, la giunta comunale ha deciso di predisporre 7 postazioni: il numero non è mai stato modificato, né in aumento, né in diminuzione nel corso di questi anni.

Nel corso delle varie consultazioni è stata modificata esclusivamente la collocazione dei pannelli ed in maniera estremamente limitata, a causa di temporanee indisponibilità dei luoghi previsti per la collocazione, per lavori o problematiche similari che si stavano svolgendo nel momento della predisposizione dei tabelloni.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email