quarrata. PROVA SUPERATA PER LA RIAPERTURA DEL MERCATO ALIMENTARE

Il mercato alimentare a Quarrata stamani (foto di Carmine Bomparola)

QUARRATA. [a.b.] Ha riaperto stamani in piazza Aldo Moro a Quarrata dopo due mesi di assenza il mercato alimentare. Si entrava all’interno attraverso alcuni passaggi “contingentati” presidiati dai volontari della protezione civile che ricordavano a tutti le misure anticontagio da rispettare.

All’interno per tutta la durata del mercato due agenti della Polizia Municipale di Quarrata hanno cercato di vigilare il più possibile monitorando che le mascherine fossero correttamente indossate dalle persone e che si rispettasse il distanziamento sociale, misure di sicurezza volte alla prevenzione del contagio evidenziate anche in una apposita cartellonistica predisposta dall’amministrazione comunale e presente ad ogni banco insieme ad un dispenser di gel igienizzante per le mani: oltre agli accessi contingentati e alla distanza di un metro tra ogni postazione, l’accesso ai banchi doveva avvenire solo frontalmente e a distanza di un metro.

Inoltre era vietato toccare la merce da parte dei clienti e c’era ovviamente l’obbligo di indossare la mascherina. Sul posto stamani erano presenti per controllare l’andamento della ripartenza anche il sindaco Marco Mazzanti, l’assessora alle attività produttive Francesca Marini ed il Comandante della Polizia Municipale Marco Bai.
“Ho voluto rendermi conto personalmente dell’andamento della riapertura del mercato – spiega l’assessora alle attività produttive Francesca Marini – e ho notato subito una buona affluenza.

Norme anticontagio al mercato di Quarrata

Quando ho visto che i comportamenti della stragrande maggioranza delle persone erano corretti e che, anche grazie alla presenza dei volontari della Misericordia all’ingresso di ogni varco e della Polizia Municipale all’interno del mercato, tutto si svolgeva in maniera ordinata, ho capito che la prova della riapertura poteva considerarsi superata.

Ne sono davvero molto contenta perché penso sia importante mostrare come, con l’impegno di tutti, una ripresa in sicurezza sia possibile”.

“In maniera graduale si stanno riprendendo le abitudini. In piazza Moro — ha detto il sindaco Mazzanti durante la diretta facebook — le persone si sono comportate in maniera abbastanza corretta. C’è stata tanta partecipazione e molta gente. Muovendomi per la città vedo molte persone che stanno alle regole ma vedo anche chi non indossa la mascherina.

Vi invito a mantenere le regole. Mancano ancora una decina di giorni per valutare l’impatto del virus dopo la riapertura. Virus in fase discendente ma serve il distanziamento sociale e il rispetto delle regole. Bisogna abituarsi a tenere la mascherina visto che questa situazione durerà per dei mesi”.

Print Friendly, PDF & Email