quarrata. “RICCARDO TESI. UNA VITA A BOTTONI”

L'invito
L’invito

QUARRATA. [a.b.] Giovedì 29 settembre, alle 21, all’auditorium Marcello Cesare Fabbri della Banca di Vignole,  in via IV novembre 108, la presentazione del libro Riccardo Tesi una vita a bottoni, di Neri Pollastri.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese Franco Benesperi, interverranno Neri Pollastri e Riccardo Tesi.

A seguire, concerto con Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni. Ingresso gratuito. Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni: segreteria della Fondazione, 0573 7070301, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Riccardo Tesi, la sua musica, la sua carriera artistica, le sue esperienze sui palcoscenici di tutto il mondo, in un racconto scandito dai suoi ventuno album, inframezzato dalle collaborazioni con artisti del jazz e della canzone d’autore, con il teatro e con il cinema, arricchito dalle testimonianze di coloro che lo hanno accompagnato nei momenti più importanti della carriera e corredato da una galleria fotografica che ne illustra l’evoluzione.

Riccardo Tesi e Maurizio Geri
Riccardo Tesi e Maurizio Geri

Questo il libro che ha visto la luce nel giugno 2016, per i sessant’anni di quest’artista unico nel nostro panorama musicale, principale protagonista della rinascita di uno strumento storico come l’organetto, colonna della creazione di una moderna musica italiana memore del folk ma ben radicata nel presente, apprezzato all’estero come pochi altri musicisti del nostro paese.

Il libro include alcuni spartiti e vi è allegato un Cd antologico che permetta di apprezzare il percorso artistico del musicista.

Con i contributi prestigiosi di Stefano Bollani (musicista), Ivano Fossati (cantautore), Franco Fabbri (musicista/docente universitario), Mauro Ermanno Giovanardi (cantautore), Gary Cristall (direttore del Vancouver Folk Festival), Francesco Giannattasio (docente di etnomusicologia), Elena Ledda (cantante), Francesco Magnelli (musicista), Ezio Guaitamacchi (gornalista), Marc Perrone (musicista) Banda Osiris (comici)…

Autore del libro è Neri Pollastri, critico musicale attivo su Musica Jazz e All About Jazz Italia, ma anche filosofo (è autore di cinque libri e dirige una rivista), che segue l’attività di Riccardo Tesi da oltre un decennio.

[da www.musicraiser.com ]

Print Friendly, PDF & Email