QUARRATA. Un frigorifero abbandonato in via Palandra a due passi dalle scuole medie di Vignole, di via IV Novembre e soprattutto del fontanello dell’acqua pubblica di Vignole.
Una nuova segnalazione è stata fatta a Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata, che a tale proposito scrive:
«Questo frigorifero è stato abbandonato in Via Palandra e data la sua pesantezza alcuni cittadini incivili si sono serviti di un camion. Nessuno ha visto niente con tutte le telecamere che sono sparse per il territorio?
Non c’è proprio nessuno che ha ripreso questo atto illegale? Questo abbandono costerà molti soldi al cittadino onesto, in quanto Alia dovrà agire con un suo mezzo pesante e con il granchio per portalo via.
Invece di sparpagliare e gettare i rifiuti di ogni tipo, quindi anche quelli ingombranti, in modo sconsiderato per tutto il territorio, con grosse difficoltà per la loro raccolta, per l’inquinamento che producono e per la difficile bonifica sarebbe importantissimo portarli al Centro Eco di via Bocca di Gora e Tinaia”.
Terminate le manifestazioni del “Settembre” a fine mese l’associazione presieduta da Daniele Manetti promuoverà un incontro dove si affronterà anche la problematica dei rifiuti».
C’è da risolvere comunque anche la problematica della montagna di rifiuti che vengono lasciati di fronte al centro Eco nei fine settimana creando spazi maggiori con contenitori più ampi per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti.
Non capiamo davvero chi nottetempo si carica la macchina o il furgone di rifiuti ingombranti lasciandoli sparsi sul territorio con il rischio di essere visto. Una pessima abitudine da combattere duramente con multe salate.
Ma di fronte al dilagare di questi abbandoni illegali continui nonostante la certosina e martellante battaglia informativa di Legambiente non sembra esserci una risposta altrettanto pesante e dura da parte degli enti preposti.
Serve un cambio di rotta nella gestione dei nostri rifiuti. Non basta la battaglia solitaria di Legambiente Quarrata.
a.b.