71mila euro per tre misure di intervento a sostegno delle associazioni e società sportive quarratine colpite dalle chiusure anti-covid
QUARRATA. È quanto ha deliberato stamattina, giovedì 13 maggio 2021, la giunta comunale di Quarrata, che ha messo a disposizione 60 mila euro da erogare sotto forma di contributi per le realtà sportive e 11mila euro per la riduzione delle quote annuali sostenute dai gestori degli impianti comunali.
“L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19 – commenta l’assessore allo sport del Comune di Quarrata Patrizio Mearelli — ha provocato oggettive difficoltà agli operatori sportivi, i quali hanno dovuto sospendere la propria attività per lunghi periodi e, quando consentita, compiere ingenti sforzi, sia organizzativi che economici, per assicurarne lo svolgimento nel pieno rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalle normative e dai protocolli delle federazioni.
Da più parti è quindi pervenuta la richiesta di attenzione e sostegno al settore sportivo e come Amministrazione abbiamo voluto dare una risposta a queste istanze cercando di sostenere, secondo le possibilità dell’Ente, il mondo dello sport, convinti della sua fondamentale funzione sociale ed educativa svolta nei confronti dei giovani e delle famiglie”.
La prima linea di intervento prevede la concessione di un contributo straordinario, da assegnare su bando pubblico, in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche con sede nel territorio comunale, sulla base del numero di atleti iscritti. Per questa misura sono stati stanziati complessivi 50.000 euro ed il contributo erogabile ad ogni singola realtà va da un minimo di euro 300 a un massimo di euro 8.000 da ripartire in modo proporzionale al numero degli atleti tesserati.
La seconda misura di sostegno prevede la concessione di un altro contributo straordinario, anch’esso da assegnare su bando pubblico, a sostegno delle spese per le misure anti-covid (presidi sanitari, sanificazioni, ecc.) sostenute dalle realtà sportive.
A tale scopo sono stati stanziati complessivi 10 mila euro; il contributo erogato coprirà fino al 70% del costo sostenuto dalle società e associazioni sportive, ed andrà da un minimo di 500 ad un massimo di 6.000 euro.
Il terzo strumento di sostegno si rivolge ai gestori degli impianti sportivi comunali, per i quali si prevedono agevolazioni al pagamento delle quote annuali degli impianti, per il periodo di sospensione delle attività, ossia la riduzione della quota annuale, pari a un dodicesimo del canone annuo per ciascun mese (o frazione di mese superiore a 15 giorni consecutivi) di sospensione dell’attività.
Per ottenere l’agevolazione le società e le associazioni sportive dovranno presentare un’apposita domanda. A tal fine l’Amministrazione ha messo a disposizione 11mila euro.
[comune di quarrata]