quarrata. RISTORAZIONE SCOLASTICA: A MENSA ARRIVANO LE LASAGNE AL RAGÙ

Bambini e giunta a mensa (prima del Covid 19)

Il sindaco Mazzanti: “Vogliamo dare un ulteriore segno di attenzione, in un anno che non è stato facile per il comparto scuola”

 


QUARRATA. Martedì e mercoledì menù speciale alla mensa scolastica di Quarrata: i cuochi della cucina centrale prepareranno le lasagne al ragù. Domani, martedì 11 maggio 2021, la prelibata portata sarà servita agli alunni dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, mentre il giorno successivo, mercoledì 12 maggio 2021, toccherà ai ragazzi dell’altro istituto comprensivo quarratino, il Mario Nannini.

La richiesta di questo piatto è emersa negli anni proprio dai bambini utenti della mensa. Per la complessità di preparazione, inserire la portata nel normale menù del servizio di ristorazione scolastica richiede grandi sforzi organizzativi: per le 94 classi servite, infatti, occorrono qualcosa come 150 kg di ragù, 168 kg di besciamella, 50 kg di pasta all’uovo, 6 kg di formaggio grattugiato, per un totale di circa 1600 porzioni interamente preparate nella cucina centrale di via Lippi.

Per esaudire il desiderio degli alunni, però, ormai da tre anni, almeno una volta all’anno il servizio di ristorazione prevede questo “fuori menù”, sempre molto gradito.

Menu chiaro

“L’Amministrazione – spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – investe molto sulla qualità del servizio di ristorazione: usiamo ad esempio solo frutta, verdura, legumi, riso, latte, pane, pasta biologici; l’olio è extravergine di oliva toscano Igp; la carne sia bovina sia suina è tutta proveniente soltanto da animali nati, allevati e macellati in Italia. L’attenzione verso questo servizio è molto alta e con la preparazione del menù speciale a base di lasagne vogliamo dare un ulteriore segno di attenzione, in un anno che non è stato facile per il comparto scuola: né per gli alunni, né per il personale. Grazie alla disponibilità e all’impegno del servizio Pubblica istruzione siamo riusciti anche quest’anno a preparare questo piccolo regalo ai bambini”.

Insieme alle lasagne saranno servite le carote julienne ed anche il dolce: la schiacciata fiorentina. Per motivi organizzativi le lasagne saranno servite ad un istituto comprensivo alla volta (all’altro saranno servite pennette al tonno, mozzarella, fagiolini all’olio): domani al Bonaccorso da Montemagno e mercoledì al Mario Nannini.

I piatti del menù scolastico sono preparati ogni mattina nella cucina centrale di via Lippi dal personale di Cirfood, azienda che ha vinto l’appalto comunale per la gestione del servizio. Unica eccezione è la pasta, che viene cotta in maniera espressa nelle cucine dei singoli plessi, per garantire una migliore qualità e non rischiare di farla scuocere.

I piatti vengono decisi dal servizio Pubblica Istruzione del Comune, tenendo conto della stagionalità degli alimenti e dei valori nutrizionali delle varie portate. È un menù molto diversificato, che varia ogni giorno, tant’è che nell’arco di un mese non vi è mai per due volte lo stesso menù. È consultabile sul sito del Comune e ogni mattina, tramite i social network del Comune, viene annunciato il menù del giorno.

Dallo scorso anno è inoltre attivo il progetto “Menù Chiaro”, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o PC non solo il menù del giorno, ma anche l’elenco di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali.

Sul sito del Comune il link per accedervi:https://www.menuchiaro.it/quarrata/it/#/HomeMenu 

[comune di quarrata]


Print Friendly, PDF & Email