QUARRATA. L’amministrazione comunale, alla luce della recente relazione tecnica redatta dall’agronomo forestale incaricato dal Comune per la valutazione dello stato del patrimonio arboreo del territorio, ha deciso di abbattere alcuni alberi in diverse aree del centro cittadino. Si tratta di piante malate o che presentano problemi di stabilità tali da risultare pericolose per la pubblica incolumità.
Nello specifico l’intervento riguarderà:
- n. 1 cedro posizionato fra la p.za della Vittoria e p.za Pertini, di fronte all’ingresso secondario del palazzo comunale
- n. 3 tigli posizionati in via Vittorio Veneto
- n. 8 pini del giardino della scuola Primaria di via Torino
I lavori di abbattimento inizieranno l’ultima settimana di agosto e verranno completati prima dell’inizio dell’anno scolastico. Nei prossimi mesi si procederà alla piantumazione di nuove alberature al posto di quelle abbattute. Questo avverrà compatibilmente alle condizioni atmosferiche e, per quanto riguarda la pianta da posizionare nelle vicinanze del palazzo comunale di piazza della Vittoria, agli interventi di manutenzione straordinaria dell’area già preventivati.
“L’intervento di abbattimento si rende necessario a causa dello stato in cui versano queste piante che, così come certificato dall’Agronomo, costituiscono un problema per la sicurezza dei nostri studenti e dei cittadini – dichiara il Sindaco Mazzanti. Avere floride aree verdi nelle nostre scuole e per le strade è senza dubbio un arricchimento per la comunità, per questo provvederemo il prima possibile a ripiantare nuovi alberi al posto degli abbattuti”.
[comune quarrata]