
QUARRATA. [a.b.] Mancanza di acqua e continue rotture di un acquedotto “colabrodo”. Stamani alle 12 una ditta incaricata da Publiacqua era intenta a riparare in via IV Novembre (località Ponte dei Baldi a Ferruccia – lato Agliana) l’ennesima perdita di acqua; una rottura denunciata ieri mercoledì 29 alle ore 14. In questo tratto tra Olmi e Agliana – come rilevato dai cittadini – la tubazione si rompe spesso.
“Era in programma da parte di Publiacqua e da parte del Comune di Quarrata (Consiglio Comunale aperto presso il Comune di Quarrata del 10 Maggio 2010) il rifacimento dell’intera tubazione; Ad oggi è stata fatta? I cittadini non vogliono delegare e non vogliono risposte da interlocutori vari, ma direttamente dai responsabili; per scritto e durante un apposita riunione con il Comune di Quarrata e Publiacqua, come protocollato presso il Comune di Quarrata il 26 Luglio 2015”.
“Ho provato a contattare l’assessore Gabriele Romiti stamani alle ore 9 e non risponde –ha dichiarato Daniele Manetti di Legambiente e del comitato di Olmi. Gli ho lasciato in sintesi questo messaggio: “Romiti ieri sera 29 Luglio ad Olmi eravamo tutti senza acqua. Ci sono tutti i vecchi problemi da risolvere e ti abbiamo mandato un documento in comune per una riunione con Publiacqua sia per il Depuratore, sia per l’acquedotto, sia per le fognature. Per legge sei obbligato a risponderci ufficialmente. Aspettiamo una risposta urgente, dato la gravità di tutte queste problematiche”.

Un muro di gomma al momento. “Dopo essermi consultato con i cittadini a nome loro – ha continuato Manetti – faccio un appello a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale (come già avanzato in un documento protocollato il 24 luglio scorso) ma anche ai partiti e movimenti non presenti e a tutte le associazioni quarratine. A tutti chiediamo che ci diano per le loro possibilità “ un aiuto sostanziale” per risolvere le problematiche che attualmente abbiamo con Publiacqua ma anche con il Comune di Quarrata per quanto riguarda l’acquedotto, le fognature, i depuratori, la mancanza delle planimetri sulle fognature presenti e la qualità dell’acqua potabile”.
“Le richieste che facciamo a tutte le forze politiche, in un clima di collaborazione e partecipazione ed in piena trasparenza sono:
- Una riunione “tecnica “con i responsabili di Publiacqua ed il Comune di Quarrata su tutta questa materia.
- La convocazione di un consiglio comunale aperto.