QUARRATA. “Camminando nel centro di Firenze con mio nipote, vedo che il suo sguardo viene distratto da qualcosa in aria. Penso che si tratti di un aereo o di un palloncino sfuggito alla presa di qualche suo coetaneo e invece … Zia zia… ma quelli sono degli uomo ragno veri!
“Ancora più pensierosa temo che il nipotino abbia avuto un colpo di calore in questa calda estate, ma poi guardo l’orologio e mi rendo conto che sono le 8.30 del mattino e quindi alzo gli occhi anch’io e mi trovo degli operatori che stanno lavorando su fune…
“Cercando di spiegare ad un ometto di 7 anni cosa tanno facendo con tutti quei fili continuiamo la nostra passeggiata fino all’arrivo a casa… La mia giornata continua recandomi al lavoro e raccontando ai miei colleghi di aver visto operatori del nostro settore all’opera”.
Lo scrive Sara, dipendente di una azienda – la Sett Scarl – con sede in via Bologna 84 nella zona industriale di viale Europa, una cooperativa di servizi nata nel 2006 a Quarrata ma che opera in Toscana, prevalentemente nelle province di Pistoia, Prato e Firenze. Un esempio di imprenditoria che ha saputo svilupparsi e crescere in poco tempo.
L’azienda – molto attiva recentemente ad esempio al Settembre Quarratino ma anche in altre importanti manifestazioni della zona (come l’Assedio a Poggio a Caiano) – è nata dalla passione di tre ragazzi di provincia che hanno notato le esigenze del territorio e di conseguenza hanno deciso di collaborare tra loro nell’offrire risposte tecniche veloci ed efficaci alle richieste di intervento da parte di privati, sia cittadini che aziende, e di enti pubblici. Costituitasi come cooperativa la Sett Scarl è maturata grazie sopratutto a corsi di formazione e ai lavori svolti quotidianamente in sicurezza.
“Alcuni clienti – scrive Sara – ci chiedevano di fare interventi sui tetti montando impalcature oppure sbarcando dalle piattaforme aeree, ma nel primo caso con il metodo di lavoro su fune in trattenuta e in sospensione il costo e il tempo di lavoro sono minori, e nel secondo caso non è permesso sbarcare dalle piattaforme aeree, più comunemente chiamati cestelli; altri clienti, vedendoci lavorare in sicurezza con imbracature certificate e ancoraggi a norma, e vedendo il risultato, erano entusiasti di quanto svolto oppure, essendo appassionati di arrampicata su roccia, vedevano in noi similari manovre del loro tempo libero. Siamo consapevoli che in ogni provincia o comune ci sono altre aziende che svolgono attività simili alla nostra, ma nel territorio di Quarrata attualmente siamo gli unici ad avere questa abilitazione”.
Oltre a ciò, l’azienda quarratina svolge servizi di abbattimento e potatura piante grazie anche al metodo tree climbing, interventi di disinfestazioni antilarvali alati (zanzare), allontanamento volatili, vendita di sale stradale in caso di neve, disinfestazioni blatte, rimozione processionarie, pulizia canne fumarie, noleggio piattaforme aeree, noleggio e vendita tavoli e panche per eventi, noleggio gazebi, pedane e tensostrutture: insomma cerca di dare dei servizi.
“Ci avvaliamo di collaboratori esterni con personali professionalità: geometri, amministratori condominiali, ingegneri, architetti, informatici e collaboriamo con altre figure professionali ovvero idraulici, elettricisti, antennisti, muratori, installatori di impianti fotovoltaici, muratori. Grazie poi alla maturata esperienza informatica, alla partecipazione attiva di corsi e convegni il personale amministrativo e commerciale utilizza nel quotidiano i maggiori portali di acquisti della pubblica amministrazione ovvero Consip-Me.Pa., Start (portale Regionale Toscano) e Sigeme (portale del Comune di Firenze) che ci permette anche di avviare dei percorsi con piccole realtà imprenditoriali che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di mercato”.
Pensiamo che per molti l’apparenza è meglio della risoluzione del problema non faccia al caso nostro, perché noi i problemi vogliamo risolverli e poi apparire.
Il nostro contatto per informazioni, preventivi, sopralluoghi è 331/8505466 h24 per telefonate, sms o whatsapp oppure è possibile scrivere a info@sett.it. Il nostro nuovo sito è www.sett.it.
Sett Scarl Quarrata