QUARRATA. Da lunedì 6 maggio fino a giovedì 16 maggio, torna la “Settimana della Croce Rossa” a Quarrata, un ricco programma di iniziative per festeggiare la Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio nell’anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento e primo premio Nobel per la pace.
Non diversamente da altre piazze e città di Italia, anche a Quarrata le divise rosse saranno impegnate con questi eventi ed appuntamenti per ribadire che i volontari Cri sono in prima linea sempre e dovunque, per tutti coloro che hanno bisogno o che si trovino in una condizione di vulnerabilità.
È con questo spirito che, da oltre 150 anni, milioni di volontari diffondono l’intuizione ed il pensiero di Henry Dunant, contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo e colgono l’occasione della Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per celebrare ogni anno questo impegno e per ribadire l’importanza di combattere le disuguaglianze e alleviare le sofferenze.
Per l’occasione e per tutto il periodo dei festeggiamenti, come negli anni passati, la bandiera della croce Rossa sventolerà sul palazzo comunale di Quarrata: bandiere e divise Cri saranno esposte presso gli esercizi commerciali che hanno accettato di partecipare ai festeggiamenti della “Settimana della Croce Rossa”.
La “Settimana della Croce Rossa”, patrocinata dal Comune di Quarrata, avrà inizio lunedì sera con uno spettacolo teatrale presso il Teatro Nazionale di Quarrata alle ore 21.15. La “Compagnia per l’acquisto dell’ottone” presenta lo spettacolo “Il Medico per forza”, commedia liberamente tratta dall’opera di Molière: il ricavato della serata, con ingresso ad offerta, sarà devoluto al Comitato Piana Pistoiese per sostenere i servizi e le attività nel sociale, sanitario e protezione civile.
Martedì sera, 7 maggio, alle ore 20.30 presso il BarH-Baracca, in Via Corbellicce 2 a Valenzatico, si svolgerà la “Cena CRI”, un momento conviviale per tutti i volontari del Comitato, le loro famiglie e per tutti gli amici della Croce Rossa.
Mercoledì 8 Maggio, ci sarà alle ore 18, alla presenza delle autorità cittadine, Sindaco e Comandante dei Carabinieri, la visita ufficiale del Prefetto di Pistoia presso la sede del Comitato con la presentazione delle attività che la Croce Rossa svolge sul territorio di Quarrata, Agliana e Montale.
Alle 21 presso il Polo tecnologico ci sarà un dibattito su “Le storie che non fanno rumore” e l’inaugurazione della mostra fotografica “Una storia di accoglienza” del fotografo Uliano Lucas, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio (piazza Coperta del Polo Tecnologico).
Giovedì 9 Maggio, presso la sede del Comitato alle ore 21.30, ci sarà la “Consegna degli attestati” per corsi ed attività di emergenza e protezione civile a tutti i volontari impegnati in questo settore.
Venerdì 10 Maggio, presso l’Aula Multimediale del Comitato alle ore 21.00, è in programma un “Dibattito promosso dai Giovani del Comitato”.
Domenica 12 Maggio, torna invece il tradizionale appuntamento di “La CRI in Piazza”: dalle ore 15.00 in Piazza Risorgimento verrà montata la tenda pneumatica e sono in programma tantissime attività per grandi e piccini, una festa per tutti e di tutti. Saranno presenti anche gli operatori della Campagna “Non sono un Bersaglio” per svolgere attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza.
La “Settimana della Cri” si concluderà con un altro importante e ormai consolidato appuntamento, quello della corsa podistica “Corriamo per la solidarietà”, promossa in collaborazione con l’Asd Podistica Quarrata, con il contributo della Fondazione Banca Alta Toscana e di alcuni esercizi commerciali cittadini. La corsa, che attraverserà le vie cittadine, si svolgerà giovedì 16 maggio dalle ore 20.00 con partenza da Piazza Risorgimento.
[catapano — cri piana pistoiese]