QUARRATA. Hanno preso il via gli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico della scuola per l’infanzia “Bruno Munari” di via Cino da Pistoia. I lavori non potranno coesistere con le attività educative e per questo in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico per garantire la continuità delle attività ordinarie del servizio educativo i bambini dal prossimo settembre saranno trasferiti per un periodo stimato in circa sei — nove mesi a Casini nella sede dell’ex asilo di proprietà dell’Istituto Minime Suore del Sacro Cuore, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, con sede in Poggio a Caiano.
L’edificio di via Statale 517 secondo l’amministrazione comunale, come rilevato dopo alcuni sopralluoghi eseguiti dalla struttura tecnica del comune “può assolvere alle esigenze temporanee dell’amministrazione Comunale, per destinazione d’uso, tipologia costruttiva, ubicazione e dimensioni”.
La scelta è ricaduta sul mercato privato in quanto il Comune non aveva a disposizioni altre strutture libere, disponibili e adeguate per svolgere le attività educative di scuola dell’infanzia. La medesima struttura negli anni passati ha accolto tra l’altro il centro per l’infanzia Millepiedi gestito dalla cooperativa sociale L’Orizzonte.
L’Istituto Minime Suore del Sacro Cuore ha espresso la propria disponibilità a concedere in uso/locare l’immobile al Comune di Quarrata e proprio per questo sarà stipulato un contratto di locazione che prevede un canone mensile di euro 2.360,00 (oltre iva se dovuta), ridotto del 15 per cento se così congruito dalla Agenzia del Demanio (come previsto da una modifica al decreto legge 95/2012 per i canoni di locazione passiva di nuova stipulazione aventi ad oggetto immobili ad uso istituzionale di proprietà di terzi, esteso anche agli Enti Locali in quanto compatibili).
Nel frattempo per permettere al comune di Quarrata di predisporre i locali per renderli completamente fruibili per il prossimo anno educativo, a partire da settembre l’amministrazione comunale ha redatto una scrittura privata che detta i termini, le modalità e le conseguenti responsabilità per una consegna anticipata dei locali al Comune.
Gli interventi di manutenzione ordinaria programmati riguardano la pulizia dei locali e del resede esterno; saranno arieggiati i locali interni con riprese di tinteggiatura, verranno riavviati gli impianti e verificata la funzionalità.
Andrea Balli
One thought on “quarrata. TRASLOCO TEMPORANEO PER LA SCUOLA PER L’INFANZIA BRUNO MUNARI”
Comments are closed.