quarrata. UN CONSIGLIO COMUNALE APERTO CON PUBLIACQUA

Un tubo d’acqua rotto

QUARRATA. Negli ultimi anni si ripetono ciclicamente guasti sulla rete idrica che approvvigiona il comune di Quarrata con conseguenti e copiose perdite che perdurano per giorni. Nei casi più evidenti questi guasti causano situazioni di disagio per la cittadinanza dovute al ripetersi di riparazioni spesso non risolutive.

Lo scorso 2 ottobre 2016, a causa della rottura nella frazione di Vignole, del cosiddetto “tubone”, la conduttura principale che approvvigiona di acqua la città, mezza Quarrata è rimasta a secco per ore: quasi diecimila abitanti.

Identico problema si è verificato anche quest’anno sul medesimo tubo che, secondo i piani di Publiacqua dovrebbe essere sostituito entro il 2020 oltre ai ripetuti guasti che quasi ogni settimana riguardano frazioni come Olmi e Casini in pianura e la cronica assenza di pressione nelle frazioni collinari.

Il perdurare delle criticità fanno insorgere nella popolazione un sempre maggior senso di sfiducia, soprattutto quando la stessa cittadinanza è vincolata al rispetto di regole ed ordinanze emesse per il prolungarsi della siccità e per le strade vengono continuamente a presentarsi situazioni di spreco delle risorse idriche.

Gianni Nocera

Un amministratore locale ha il dovere di rispondere alle domande e chiarire i dubbi degli abitanti del nostro comune, soprattutto le domande che si pone chi è consapevole di pagare una tariffa particolarmente elevata, ma che non corrisponde ad un servizio all’altezza.

Per quanto sopra il Movimento 5 Stelle di Quarrata ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di convocare un’adunanza aperta del Consiglio Comunale avente come oggetto, visti i rilevanti motivi d’interesse della comunità quarratina, i progetti, i piani d’investimento e di manutenzione della rete idrica sul territorio comunale da parte di Publiacqua S.p.A., la società affidataria, della gestione del servizio idrico integrato dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Medio Valdarno.

Abbiamo chiesto di invitare rappresentanti della Azienda e dare massima pubblicità all’evento onde permettere la massima partecipazione della cittadinanza, delle associazioni di categoria e le altre associazioni sociali interessate ai temi portati in discussione.

Gianni Nocera – Consigliere Comunale M5S

Print Friendly, PDF & Email