Al via il laboratorio metafonologico del progetto Hero nelle scuole d’infanzia del comprensivo Bonaccorso da Montemagno. Coinvolti circa 110 bambini
QUARRATA. “Giocare con il linguaggio e la numerosità”. È questo il senso del laboratorio metafonologico che nei giorni scorsi ha ripreso le attività nelle scuole dell’infanzia del comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Il laboratorio è promosso dalla Cooperativa Gemma tra le attività di “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Il laboratorio di potenziamento delle abilità metafonologiche mira a rafforzare nei bambini, attraverso giochi e attività ludiche, la capacità di percepire e riconoscere i suoni che compongono le parole.
Tali competenze rappresentano un importante prerequisito per il futuro apprendimento della lettura e della scrittura. Attraverso le attività del laboratorio l’alunno sarà aiutato a “pensare” alle parole come formate da tanti suoni, che possono essere scomposti e ricomposti, analizzati e manipolati, e a riconoscere le somiglianze e le differenze fonologiche tra le parole.
Gli alunni saranno coinvolti anche in attività che riguardano l’ambito matematico; in tale contesto di esperienze ludiche, il gioco sarà lo strumento attraverso il quale potranno sviluppare e potenziare la capacità di associare a piccoli numeri la rispettiva quantità, di confrontare quantità diverse e di saper compiere semplici ragionamenti logici.
Lavorare a livello metafonologico non anticipa il futuro percorso scolastico ma può renderlo più facile a tutti, favorendo l’instaurarsi di un rapporto più sereno con la scuola e contrastando il disagio e l’insuccesso.
Inoltre il contesto del laboratorio può essere utile anche per intervenire tempestivamente su eventuali difficoltà che possono emergere nei bambini durante le attività, sempre nell’ottica di un’azione preventiva volta a favorire un buon rapporto con la scuola in futuro.
Il laboratorio è condotto dalla dottoressa Diletta Berrino (Psicologa) con la collaborazione degli insegnanti delle scuole coinvolte, e al momento interessa circa 110 bambini. Le attività sono rivolte a tutto il gruppo classe e si svolgono dal lunedì al venerdì per due ore, a settimane alterne, per tutto l’anno scolastico.
INFORMAZIONI
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione
dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
www.percorsiconibambini.it/hero
[ulivi —pozzo di giacobbe]