quarrata. UN NOME PER LA NUOVA AREA VERDE DEL CENTRO

L'area dell'ex cinema Moderno
L’area dell’ex Cinema Moderno

QUARRATA. Lo ha deciso la Giunta Comunale nella seduta di lunedì 18 aprile: la nuova area pubblica a verde nel centro cittadino si chiamerà “Giardino Cinema Moderno”.

Sono a buon punto i lavori che, dopo la demolizione del vecchio edificio statale acquistato dal Comune nel 2015, hanno interessato l’area dell’ex cinema Moderno per realizzare uno spazio pubblico verde con giochi per bambini.

Un giardino pubblico nel cuore della città, uno spazio ludico che fino ad oggi mancava in quella zona centrale che è stata negli anni recuperata e completamente risanata.

“Con questo intervento – spiega, infatti, il Sindaco Marco Mazzanti – si va a completare il recupero della vecchia area industriale Lenzi. Quello del Cinema Moderno era l’ultimo edificio fatiscente rimasto, in disuso dagli anni Settanta. Dopo un lungo percorso burocratico siamo riusciti ad acquistare l’intero immobile e a demolirne la parte più degradata, bonificando così la copertura in amianto.

“La nostra memoria collettiva – prosegue il Sindaco – è comunque legata a quel luogo di mondanità, che per un periodo era stato al centro della vita cittadina per la sua attività cinematografica e come salone per feste. Per questo abbiamo deciso di conservarne il ricordo nella scelta del nome del giardino che sta sorgendo al suo posto. Inoltre è stata recuperata la vecchia insegna del Cinema Moderno, che sarà apposta su una delle pareti che delimita il giardino”.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email