QUARRATA. VIA LUNGA E RIACCI CHIUSA FINO AL 30 GENNAIO

Via Lunga e Riacci a Colle, lavori in corso.
Via Lunga e Riacci a Colle, lavori in corso

QUARRATA. [a.b.] “Sopravvenuti problemi di carattere tecnico hanno ritardato il completamento delle lavorazioni”. Per questo motivo è stata concessa nei giorni scorsi una proroga all’ordinanza n. 235 del 24 dicembre 2014 e pertanto via Lunga o Riacci rimarrà – come richiesto dalla ditta F.lli Fagatilli srl di Palaia – chiusa fino al 30 gennaio prossimo. La strada dall’incrocio con via Baronciatica fino all’incrocio di Colle è chiusa dal 7 gennaio per lavori di ampliamento della rete del gas-metano nelle frazioni di Tizzana e Colle per conto dell’azienda Toscana Energia.

“Via Lunga e Riacci – scrive Gianfranco Gaggioli – non è una viottola in mezzo ai campi da poter chiudere per tutto il tempo che si vuole. Si tratta di una strada con 400-500 transiti di veicoli al giorno in media..” È stato il “pittore di Colle” il primo tra i residenti a segnalare i disagi dovuti alla chiusura della strada ma anche la lentezza dell’esecuzione degli scavi e della posa delle tubazioni. Sullo stato dei lavori è intervenuto tra gli altri il parroco di Colle don Franco Monticelli: “ Vorrei sapere dal sindaco, ma glielo chiederemo il 28, con l’incontro a Colle in canonica alle ore 21, perché si è scelto il tracciato di Via Riacci mentre potevano allungare le tubazioni da Via Brunella (molto più breve)?

“Non ditemi perché sono due comuni e province diverse con gestori diversi: l’Italia è o non è un’unica nazione? Vorrei anche sapere dal sindaco, se la ditta Fegatilli è la stessa che ha fatto la pavimentazione nel centro di Quarrata… Vorrei sapere dal sindaco – gli sarà chiesto sempre il 28 di gennaio – in base a quali considerazioni si concede una proroga ad una ditta che non rispetta i tempi di consegna? E questa proroga produce delle penali alla ditta o degli aggravi nei costi del Comune?Vorrei sapere dal sindaco se i lavori alla ditta Fegatilli sono stati stabiliti a corpo o a ore e se è stato fatto regolare concorso per l’appalto di quei lavori. Chiedo anche se la rapidità dell’esecuzione è stato un elemento decisivo per l’attribuzione di quei lavori; chiedo altresì al sindaco se la ditta Fegatilli sta facendo direttamente i lavori o se gli ha appaltati ad altra ditta; chiedo infine al sindaco quanti sopralluoghi hanno fatto i tecnici dell’ufficio competente del comune”.

“La chiusura della strada – ha risposto su facebook il sindaco Marco Mazzanti – è necessaria alla realizzazione dei lavori per l’estensione della rete metano alla frazione di Colle., un servizio da tempo atteso e richiesto dai cittadini della frazione. Sicuramente per eseguire questi lavori si presentano anche dei disagi, ma credo che sia impossibile fare in modo diverso”.

Print Friendly, PDF & Email