quarrata. VIA LUNGA O RIACCI ANCORA CHIUSA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Secondo il sindaco Gabriele Romiti i lavori dovrebbero essere affidati entro il 20 agosto

La strada rimane chiusa (foto di Fausto Balli)

QUARRATA. Via Lunga o Riacci in località Colle dopo circa nove mesi rimane ancora chiusa al transito. La strada che collega via Baronciatica con Colle basso con l’alluvione del novembre scorso ha subito ingenti danni. Già era una strada che necessitava di manutenzione, piena di buche e avallamenti ma poi ha subito un vero e proprio colpo di grazia.

Il torrente che passa sotto la strada ha divelto l’asfalto creando una voragine nel terreno proprio in fondo alla discesa.
La chiusura di via Lunga e Riacci sta creando non pochi problemi di vivibilità per i residenti costretti ad utilizzare strade alternative per raggiungere le proprie abitazioni.

Per vedere l’inizio dei lavori di ripristino stradale post alluvione si dovrà attendere l’esito delle alternative progettuali e quindi la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economico-esecutivo che dovrà avvalersi di uno specifico studio idrogeologico e idraulico del reticolo idrografico.

Un tratto di via Lunga o Riacci

Si dovrà pertanto attendere la redazione di una relazione idraulica che è propedeutica alla richiesta di autorizzazione idraulica con concessione e/o omologazione per la deviazione di un tratto di fosso inserito nel reticolo idrografico, redazione che dovrà essere redatta da un professionista iscritto all’albo di riferimento. L’importo complessivo dei lavori come approvato a suo tempo dalla giunta municipale si aggira attorno ai 170 mila euro (168mila per la precisione).

L’incarico di redigere la relazione è stato affidato all’ingegnere Daniele Baldi di Pistoia), per complessivi Euro 4.682,08.
Secondo quanto dichiarato nei mesi scorsi dal sindaco l’affidamento per la riapertura della strada dovrebbe avvenire entro il 20 agosto e i lavori dovrebbero avere una durata di 45 giorni (se il tempo permetterà di non avere interruzioni).

Al momento non sappiamo se il progetto di fattibilità per il quale occorre l’autorizzazione paesaggistica, il vincolo idrogeologico, l’autorizzazione idraulica del Genio Civile, sia stato già approvato ma crediamo proprio di no non avendo ricevuto riscontri dai documenti pubblicati sul sito web del Comune. 

Come noto i lavori su via Lunga o Riacci, come quelli su via Lucciano a Silvione non sono stati inseriti tra gli interventi di somma urgenza “perché per entrambe esiste un percorso alternativo”.
“Stiamo rispettando i tempi dettati dalla legge — ha rassicurato nei giorni scorsi il sindaco Gabriele Romiti — Nel frattempo abbiamo stanziato i soldi necessari per l’intervento”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email