QUARRATA. In primavera saranno realizzati i lavori di restauro per la quarta facciata (quella di nord-ovest) della Villa Medicea La Magia, inserita nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Lunedì mattina, infatti, la giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo di restauro, redatto dal Servizio Lavori Pubblici del Comune di Quarrata, per un importo di 200.000 euro complessivi.
“Con questo nuovo intervento – afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – andiamo a recuperare tutte le facciate di Villa La Magia, andandola a restituire alla città nel suo originario splendore. Credo sia importante andare a recuperare e qualificare questo nostro patrimonio, che mi auguro possa diventare sempre di più un motivo di attrazione turistica e culturale per l’intero territorio comunale”.
Le facciate esterne della Villa necessitavano da tempo di un intervento di restauro finalizzato a migliorarne l’aspetto estetico e funzionale per ricondurlo alla situazione originaria; nel contempo era necessario evitare il peggioramento delle condizioni degli elementi della facciata, come gli intonaci, gli infissi, le modanature e gli elementi di decoro, sia in muratura che in pietra, e i canali di scarico delle acque piovane.
Nello scorso mese di febbraio si sono conclusi i lavori di restauro che hanno interessato le prime tre facciate esterne della Villa (quelle nord-est, sud-est e sud-ovest); con il progetto deliberato dalla giunta lo scorso lunedì si andrà a completare l’opera con il restauro della quarta facciata.
[comune di quarrata]