quarrata. “VITA E MUSICA” CON LA CORALE “QUARTA ECCEDENTE”

La corale Quarta Eccedente di Vaiano

QUARRATA. Stasera alle ore 21 presso la chiesa di Casini la corale “Quarta Eccedente” di Vaiano terrà il concerto Vita e musica nel giorno in cui Fabio Manetti, uno dei figli di Vitaliano, persona impegnata per circa venti anni nel consiglio di frazione a Casini, avrebbe compiuto 50 anni. 

La corale si è costituita ufficialmente nel gennaio 2007 e deve la sua origine ad un quartetto femminile coordinato da Fabio Cavaciocchi protagonista nel dicembre 2001 di un concerto. Il quartetto successivamente fu ideatore del musical Forza venite gente portato in scena tra il 2003 e il 2005 in vari teatri tra Prato e Firenze.

Il repertorio della corale spazia dalla musica rinascimentale, sia sacra che profana, fino a quella contemporanea e comprende brani di varie epoche e generi, come la musica popolare italiana, quella dei neri afroamericani, gospel e spiritual, brani pop e rock degli ultimi decenni eseguiti con particolari arrangiamenti. La corale ha cantato principalmente nel comprensorio pratese e fiorentino, spesso curando anche l’organizzazione degli eventi e collaborando con associazioni per concerti a scopo benefico.

“Nell’occasione – ha scritto Vitaliano Manetti – commemoreremo Fabio che ci vede da lassù. Dopo il concerto, che durerà un’ora, nei locali della Parrocchia ci sarà la possibilità di ricostituire le proprie energie con la disponibilità di vari prodotti alimentari”.

Le offerte raccolte durante il concerto saranno devolute all’Att Associazione Tumori Toscana.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email