QUATTRO SECOLI DI MUSICHE PER CHITARRA

Adriano Sebastiani
Adriano Sebastiani

SERRAVALLE PISTOIESE. [a.b.] Saranno la Chiesa di San Michele e quella dei SS. Filippo e Giacomo ad ospitare i prossimi concerti della Stagione Concertistica 2014, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, sotto la direzione artistica del maestro Luca Gai. Sabato 12 aprile nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Castellina è in programma il concerto “Quattro secoli di musiche per chitarra” con Adriano Sebastiani, chitarrista fiorentino, tra i maggiori esperti italiani e internazionali di storia e letteratura chitarristiche, attivo come concertista, didatta, musicologo e critico discografico. Saranno eseguite musiche di Anonimo, G. Sanz, S. De Murcia, N. Paganini, F. Sor, F. Tarrega.

Nato a Biella nel 1955, Adriano Sebastiani ha conseguito un’eccellente reputazione come uno dei maggiori esperti italiani e internazionali di storia e letteratura chitarristiche, oltre che di discografia e di musica da camera con chitarra. È attivo come concertista, didatta, musicologo e critico discografico. Conseguita brillantemente la laurea magistrale presso il Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli, ha studiato l’arte della chitarra sotto la guida dei Maestri Alvaro Company a Firenze e Bruno Battisti D’Amario a Roma, frequentando poi diversi corsi di alto perfezionamento con alcuni tra i più autorevoli esponenti mondiali dello strumento quali il cubano Leo Brouwer, i fratelli brasiliani Sergio e Odair Assad, lo statunitense Ralph Towner, l’argentino Oscar Roberto Casares e il serbo Dusan Bogdanovic.

Contemporaneamente ha completato la sua preparazione culturale presso le scuole secondarie superiori e l’università, ottenendo prima il Diploma di Maturità Scientifica e poi la Laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti, frequentando i corsi presso l’Università degli studi di Pisa e di Firenze. Con la chitarra ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali quattro vittorie assolute in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. Ha tenuto concerti in Italia, nei principali paesi europei (Germania, Svizzera, Austria, etc.), in Russia e negli U.S.A., sia come solista che con l’orchestra e in formazioni cameristiche, collaborando con artisti del calibro di Antonia Brown, Silvia Vajente e Siphiwe McKenzie (soprani), Leonardo De Lisi e Stephen Harland (tenori), Bin Huang (Premio Paganini), Fedor Kabelskii, Franco Mezzena, Marco Fornaciari, Dora Bratckova, Ingolf Turban (violinisti), Dimitri Illarionov (chitarrista) e Antonello Farulli (violista).

Il suo repertorio, vasto e vario, include musiche originali e trascrizioni per chitarra di differenti periodi e stili, le uniche e rare composizioni di Ralph Towner, così come lavori per chitarra e orchestra, musica liutistica e altri brani ancora, molti dei quali cameristici. In veste di musicologo da molti anni si dedica attivamente allo studio ed alla raccolta di fonti bibliografiche e musicali di difficile riperimento riguardanti il patrimonio storico e culturale della chitarra, compiendo precise ricerche, riscoprendo e pubblicando numerosi ed importanti brani per e con chitarra per conto di varie e importanti case editrici, tra le quali ricordiamo la “Suvini Zerboni” di Milano, la “Berben” di Ancona, la “S.P.E.S”. di Firenze , la “Philomele” di Ginevra (Svizzera) e la “Tuscany Publications” di Tampa (Florida, U.S.A.). Collabora anche, scrivendo importanti saggi e facendo interviste, con le tre riviste italiane “Seicorde, “Il Fronimo” e Guitart”, e le due prestigiose statunitensi “Guitar Review” e “Soundboard”. In qualità di critico discografico scrive attualmente per la rivista anglosassone “Audiophile”.

Ha inoltre curato la stesura del catalogo delle opere di N.Paganini nel testo “Nicolò Paganini il Cavaliere Filarmonico” di Edward David Robert Neill. Recentemente poi è uscito un suo libro per i tipi della “Grafos” di Genova dal titolo “Segovia e il suo repertorio”. Le sue registrazioni comprendono un acclamato set di venti compact disc. È stato il primo chitarrista al mondo ad aver registrato le opere complete per voce e chitarra di Mauro Giuliani, i trii completi per archi e chitarra e l’integrale per violino e chitarra (6 CD) di Nicolò Paganini. Le sue incisioni comprendono anche i lieder per voce e chitarra di Franz Schubert, una scelta di opere per voce e chitarra di Ferdinando Carulli e i lieder completi per voce e chitarra di Louis Sphor. Da non molto è stato pubblicato un album dedicato ai “Ghiribizzi” completi di Nicolò Paganini e un altro dedicato alle rare opere per chitarra sola del compositore statunitense Ralph Towner.

È stato ultimamente ospite di Rai 3, suonando in diretta, ed è spesso invitato a far parte di giurie in Concorsi nazionali e internazionali. Diversi importanti compositori gli hanno dedicati brani solistici e cameristici : tra essi ricordiamo Dusan Bogdanovic, Stefano Casarini, Ralph Towner, Riccardo Riccardi, Oliviero Lacagnina, John Hall, Anthony Sidney e Joan Yakkey. Suona le chitarre del liutaio siciliano Antonino Scandurra, del liutaio statunitense Alan Wilcox e del liutaio toscano Luciano Maggi, curando poi l’esecuzione delle musiche del periodo classico e romantico con strumenti originali dell’epoca. È stato docente di chitarra presso gli Istituti di Alta Formazione Musicale “Luigi Cherubini” di Firenze e “Luigi Boccherini” di Lucca. Da ormai diversi anni ricopre l’incarico di docente della cattedra di chitarra presso il dipartimento musicale del Liceo Classico Musicale Statale “Francesco Petrarca” di Arezzo.

Il programma proseguirà il 26 Aprile nella chiesa di San Michele a Serravalle Pistoiese con due diversi momenti: alle ore 17.00: Esibizione di giovani musicisti e alle ore 21.00: Concerto per Flauto e Pianoforte con Luca Magni, flauto; Camilla Clari, pianoforte

Per info: Ufficio Cultura Tel. 0573-917403 – Biblioteca Comunale Eden 0573-917414.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email