«QUEL CHE UNA PIANTA SA»

La copertina
La copertina

PISTOIA. Domani, venerdì 29 maggio, alle 18, alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, quarto appuntamento con Maggio Libri 2015 che vedrà protagonista il volume di Daniel Chamovitz “Quel che una pianta sa” (Raffaello Cortina, 2013, p. 174, euro 18,00). Presentano Giulio Giorello e Pierluigi Gaspa.

Quel che una pianta sa è un autorevole saggio di biologia e, insieme, una guida alle abilità sensorie delle piante sorprendente e incredibilmente divertente da leggere, che muta il modo con cui guardiamo il nostro giardino e le piante che ci circondano.

Come fa un fiore di ciliegio a sapere quando è ora di sbocciare? Si rende davvero conto che è arrivata primavera? E come fa una Venere acchiappamosche a capire quando far scattare le sue foglie e intrappolare la preda? È forse in grado di avvertire le sottilissime zampe dell’insetto?

Per secoli abbiamo provato meraviglia di fronte alla struttura delle piante. Ora Daniel Chamovitz punta lo sguardo sulle modalità con cui i vegetali fanno esperienza del mondo, dai colori che “vedono” agli odori che “annusano”, e a quel che “ricordano”.

Noi e i vegetali siamo figli della medesima evoluzione darwiniana, anche se due miliardi di anni fa è avvenuta la grande biforcazione tra le bellissime forme animali e quelle vegetali. In questo viaggio tra erbe, fiori e alberi, possiamo imparare come le piante distinguano l’alto dal basso, come si accorgano che una loro vicina è infestata, scoprendo che con i girasoli e le querce abbiamo in comune molto più di quanto possiamo immaginare.

Il ciclo si chiuderà il 5 giugno con la presentazione da parte dello storico dell’economia Piero Roggi di un prezioso testo incompiuto, pubblicato a cura di Galileo Magnani, di un Sismondi giovane, che, prima di essere il grande economista e storico che conosciamo, era artista botanico, profondamente innamorato del paesaggio agrario della Valdinievole.

​Le presentazioni, a cura di Alessandro Pagnini, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Pistoia, della Biom e della Fondazione Carlo Linneo, si terranno presso Lo Spazio di via dell’ospizio, in via dell’Ospizio 26/28, alle 18.

[libreria lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email