PISTOIA. Una soluzione come si suol dire tipicamente all’italiana lungo il torrente Brana in via dei Macelli (quartiere Casermette) a Pistoia, una realtà dove insiste la competenza di due enti diversi con il risultato che della cosiddetta “striscia di mezzo” non se ne occupa nessuno. Nel letto del torrente, infatti, è l’ex Consorzio Ombrone che si interessa del taglio della vegetazione effettuata in alcuni periodi dell’anno.
Oltre la sponda a ridosso di via dei Macelli, lungo la strada, spetta invece al Comune di Pistoia tagliare l’erba, in gran parte però facente parte della vegetazione della Brana, tagliata poche volte durante l’anno come dimostrano le foto.
Quando poi in alcune occasioni entrambi gli enti hanno da poco effettuato il taglio dell’erba e della vegetazione presente, alle volte è ben visibile una striscia d’erba di mezzo che sa tanto di “cresta punk” e che, per la collocazione, immaginiamo spetterebbe all’amministrazione comunale occuparsene.
Buon senso vorrebbe che quando si realizza l’intervento venga tagliata tutta l’erba presente, anche perché altrimenti l’erba rimasta facilita la sedimentazione di sporcizia e rifiuti visti i pochi cestini presenti, nonostante i vari servizi presenti ad iniziare da gran parte dell’ufficio tecnico comunale, e data la presenza invece di isole ecologiche con varie tipologie di cassonetti, in una zona, il Lungobrana, a cui spetta attenzione dal punto di vista ambientale.
Considerate le problematiche relative al taglio comunale dell’erba ed il nuovo assetto attuale dei Consorzi, più estesi nella competenza territoriale, una soluzione alla questione potrebbe essere, forse, delegare il Consorzio al taglio dell’erba e della vegetazione anche a ridosso del torrente Brana.
Di sicuro lo spettacolo attualmente offerto nella zona, attorno alla terza cerchia muraria, non è bello né per i cittadini pistoiesi che pagano i tributi locali né per i tanti turisti e spettatori che parcheggiano le proprie automobili sul Lungobrana, per poi andare a visitare il Centro storico o partecipare ai vari eventi che vi si tengono.