QUARRATA. [a.b.] Mercoledì 14 maggio alle 17 il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno aprirà ai cittadini il cantiere della cassa di espansione in località Querciola nel Comune di Quarrata per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori di un’opera considerata fondamentale per contrastare il rischio idraulico in quella delicata parte del nostro territorio. “Trasparenza e partecipazione – spiegano dal Consorzio – sono due caratteristiche fondamentali del nuovo ente voluto dalla regione Toscana”.
Come emerso in un recente sopralluogo fatto nell’area dislocata tra Caserana e Casini dal presidente Marco Bottino la cassa d’espansione per le acque basse sarà pronta ad accogliere 550 mila metri cubi di acqua di piena a partire dal prossimo mese di ottobre. I lavori, diretti sul posto dal geometra Norberto Scatena per conto della Rosi Leopoldo spa, impresa che si è aggiudicata l’appalto, stanno avanzando positivamente. Da qualche settimana è iniziata anche la costruzione di un argine che avrà una ampiezza di 12 metri.
“L’incontro con il dottor Bottino è stato richiesto recentemente dai comitati civici e da Legambiente. “Abbiamo molti dubbi e richieste di chiarimenti da fare per quanto riguarda la realizzazione della Cassa di espansione B1 la cui conclusione è prevista per il 30 settembre stando alle date ufficiali” ha dichiarato Daniele Manetti. “Allo stesso tempo vorremmo risposte anche riguardo al problema degli alvei dei torrenti che portano l’acqua direttamente all’interno della costruenda cassa di espansione. In occasione dell’incontro faremo dunque le nostre osservazioni e proposte di miglioramento e consegneremo pure un video fatto con i droni su tutta l’area della Querciola. Questo video già è stato consegnato alla Regione toscana che ha ringraziato per il contributo tecnico e partecipato”.
La scorsa settimana presso il Circolo La Tranquillona a Ferruccia Bottino ha incontrato il comitato locale parlando di sicurezza idraulica e di quello che sarà’ fatto per garantirla.
Mercoledì 28 maggio alle ore 21 il presidente del Consorzio tornerà al Circolo Mcl La Tranquillona in un incontro pubblico dal titolo “Acqua, risorsa o pericolo? Sistemazioni fluviali e reticolo minore nella Piana dell’Ombrone” . L’incontro è organizzato dall’associazione Agorà Cultura Politica di Quarrata.