QUERCIOLA, I COMITATI INVITANO BERTINELLI ALL’INAUGURAZIONE

InaugurazioneQuerciola_locandinaQUARRATA. [a.b.] “Anche noi dei Comitati della Piana saremo martedì 31 marzo alle 16:30 alla inaugurazione della cassa di espansione B1 della Querciola e vorremmo avere diritto di parola e portare la nostra versione dei fatti sull’intera problematica del rischio idrogeologico che riguarda la piana quarratina ed useremo per questo tutti i mezzi democratici per farci ascoltare”.

Daniele Manetti ce lo ha ripetuto stamani in una telefonata anticipando l’invio per email di tutta una serie di documentazioni compreso l’invito inviato al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. Come suo solito.

“Io sono solo il portavoce di tante istanze e di tanti cittadini che da tempo si battono contro il rischio idrogeologico della piana quarratina”.

Oggi è una bella giornata primaverile ma non sono lontani i tempi in cui le frazioni quarratine sono andate sott’acqua. Lo sanno bene Niccolò Lucarelli, Daniele Carradori, Franco Gaiffi, Carlo Amadori, Franca Caramelli, Oreste Vannucci, Siliana Marraccini e tanti cittadini alluvionati.

Il testo della lettera-invito a Bertinelli
Il testo della lettera-invito a Bertinelli

“Abbiamo invitato con una lettera del 25 marzo scorso – spiega Daniele Manetti – il sindaco di Pistoia Bertinelli, perché motivi davanti al governatore della Toscana Enrico Rossi, il blocco al progetto per la cassa di espansione dei Laghi Primavera, attesa da anni nella piana per la sua importanza strategica nell’invasare le acque dell’Ombrone già del territorio pistoiese”.

“Chiediamo inoltre di nuovo a Bertinelli di rispondere al nostro documento di 43 pagine protocollato presso il Comune di Pistoia il 6 marzo 2015 spiegando cosa intenda fare per invasare 3,5 milioni di acqua sul territorio pistoiese e mettere in sicurezza i cittadini della piana dalle alluvioni. La cassa d’espansione a Bottegone non si è potuta fare, quella ai Laghi Primavera è in forse per le troppe prescrizioni, la cassa di espansione di Pontelungo forse è sempre nel mondo dei sogni e di conseguenza i cittadini alluvionati chiedono più determinazione e più incisività nel portare avanti i progetti per realizzare le casse di espansione nel Comune di Pistoia nel più breve tempo possibile”.

I comitati civici – sempre in un clima di collaborazione – saranno presenti e si aspettano dalle autorità presenti in Querciola (sono attesi il presidente della Regione Enrico Rossi, il segretario dell’autorità di Bacino Gaia Checucci, il presidente del Consorzio Medio Valdarno Marco Bottino, il presidente della Provincia Federica Fratoni e il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti risposte a tutta la situazione riguardante le opere pistoiesi “per tutelare il popolo della piana quarratina dalle acque alte dell’Ombrone e dalle acque basse degli altri fossi minori”.

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “QUERCIOLA, I COMITATI INVITANO BERTINELLI ALL’INAUGURAZIONE

  1. Vieni Bertinelli vieni, ti illustriamo volentieri come si sta con i piedi nell’acqua putrida e inquinata dai vivai del tuo suolo Pistoiese.

    Simone Tuci (da fb)

  2. Daniele Manetti scrive:

    Da oltre dodici anni ci siamo battuti per la Cassa d’espansione in Querciola, ora bisogna battersi perchè tutta l’acqua dei fossi minori sia incanalata dentro con le idrovore , dovremo continuare a combattere.

Comments are closed.