MONTAGNA. Inizia la raccolta dei mirtilli (disciplinata dall’apposito regolamento approvato dal Consiglio Provinciale con delibera n. 61 del 29 maggio 2014, nel rispetto di quanto previsto e dettato dalla L.R. 39/00 e s.m.i).
Per l’anno in corso avrà inizio nelle seguenti date: dal 29 luglio al 30 settembre 2015 nell’ area posta in sinistra idrografica del torrente Lima e Alto Reno, compresa tra il monte Libro Aperto e Porta Franca, nei Comuni di Abetone, Cutigliano e San Marcello Pistoiese; dal 10 agosto al 30 settembre 2015, nell’ area posta in destra idrografica del torrente Lima, compresa tra l’alta valle del Sestaione, Selletta, Monte Gomito e Val di Luce, nei Comuni di Cutigliano e Abetone. Ecco tutte le informazioni utili.
Il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia informa che, con determinazione dirigenziale n. 636/2015, è stata approvata la modulistica per la richiesta all’uso della rastrellina per la raccolta dei mirtilli. L’autorizzazione alla raccolta dei mirtilli con uso di rastrellina/pettine è distinta tra chi raccoglie mirtilli a fini di commercio e chi raccoglie mirtilli per uso e consumo strettamente personale: è rilasciata a titolo non oneroso a coloro che intendono raccogliere mirtilli a fini di commercio nei terreni privati – previo assenso del proprietario – rispettando il limite di 70 kg giornalieri per persona autorizzata; è rilasciata a titolo oneroso – 100 euro per singolo raccoglitore – a coloro che intendono raccogliere mirtilli a fini di commercio nei terreni ricadenti nel Patrimonio Agricolo Forestale Regionale gestiti dalla Provincia di Pistoia, sempre rispettando il limite di 70 kg. giornalieri per persona autorizzata.
I residenti nei Comuni classificati come totalmente montani – Abetone, Cutigliano, Marliana, San Marcello pistoiese, Sambuca pistoiese, Piteglio – possono richiedere alla Provincia di Pistoia l’autorizzazione alla raccolta di mirtilli per uso personale con l’ausilio di appositi strumenti (rastrellina/pettine, aventi una larghezza massima di 45 cm – fino ad un massimo di 12 kg giornalieri a raccoglitore e per non più di 5 giornate nell’arco della stagione in corso.
Nei terreni privati la raccolta è subordinata all’assenso del proprietario, mentre nei terreni che fanno parte del Pafr l’autorizzazione è subordinata al pagamento di 50 euro per l’intera stagione per singolo raccoglitore, al quale viene rilasciato un apposito tesserino dove attestare le giornate di raccolta.
La raccolta per uso e consumo personale sarà consentita nei terreni privati (previo assenso del proprietario), senza ausilio di strumenti, nel limite di 2 kg giornalieri per raccoglitore; coloro che desiderano raccogliere mirtilli a uso personale, nel rispetto delle suddette modalità e quantità nei terreni del Pafr, seppur senza ausilio di strumenti, devono effettuare un versamento di 5 euro per l’intera stagione per ogni raccoglitore.
Le autorizzazioni al transito, che sarà consentito nei soli giorni feriali, all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale per trasportare i mirtilli raccolti, saranno rilasciate esclusivamente a coloro che raccoglieranno mirtilli a fini di commercio, con un costo di 100 euro ad automezzo autorizzato; tutte le richieste di autorizzazione dovranno essere inoltrate – tramite apposita modulistica, disponibile sul sito www.provincia.pistoia.it nella sezione “Aree di attività/Gestione Patrimonio Agricolo Forestale/Frutti del sottobosco/Raccolta Mirtilli – agli uffici della Provincia di Pistoia, Servizio Pianificazione Territoriale sede di Campotizzoro, che saranno disponibili per qualsiasi informazione e chiarimento in merito. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 9–13; il martedì e giovedì, con orario anche pomeridiano 15-17; telefono 0573-639809 /639800.
[ripaoni – provincia pistoia]