RACCOLTA RIFIUTI, ULTIMA FRONTIERA: LETTERE & CARTOLINE

Il cassonetto 'speciale'
Il cassonetto ‘speciale’

GAVINANA-MONTAGNA. Gavinana, il piccolo paese sulla Montagna Pistoiese reso famoso dalle gesta del condottiero Francesco Ferrucci, non guarda solo al suo glorioso passato, ma è proiettato nel futuro e si conferma all’avanguardia e punta alla tecnologia con cui sperimentare servizi innovativi per i residenti.

Lettere & Cartoline...
Lettere & Cartoline…

Nell’isola ecologica, dove stazionano 10 contenitori collocati in località “Il Ponte”, si attua, unica nel mondo, una raccolta differenziata molto, ma molto spinta e i progetti illustrati anche su questa testata giornalista on-line (vedi qui), appaiono sorpassati. Non solo vetro, plastica, carta e cartone, ma anche lettere e cartoline: ovviamente separate.

L’innovazione è innovazione e certe cose vanno pensate e poi attuate. E la pensata si è materializzata con un cassonetto adibito appositamente per raccogliere lettere e cartoline usate, per ora in maniera indifferenziata ma è allo studio, cosa confermatoci direttamente dall’ufficio tecnico, la fattibilità per arrivare a tenere separate, per ovvi motivi, le lettere d’amore da quelle commerciali, la pubblicità dalle cartoline.

Il cassonetto, oltre a essere identificato da un cartello artistico e ben visibile, è stato modificato opportunamente per evitare l’introduzione di rifiuti voluminosi: il coperchio si apre infatti solo per pochi centimetri, giusto lo spazio per introdurre lettere e cartoline e scoraggiare impropri utilizzi.

L’esperimento pilota è già oggetto di studi e l’esempio verrà, siamo sicuri, emulato. La Merkel ne sta già parlando per la Germania…

marcoferrari@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email