MONTECATINI. Leggo sulla stampa locale l’intervento del movimento 5 Stelle relativo al raddoppio della linea ferroviaria che attraversa Montecatini Terme con il quale contesta la soluzione proposta da Forza Italia e Lega Nord circa l’interramento.
Ricordo agli amici dei 5 Stelle che la nostra proposta, risalente a pochi anni fa e non al secolo scorso, venne approvata con un progetto condiviso dai comuni interessati, dalla Provincia, dalla Regione, dal ministero dei trasporti e da Rfi.
Vennero condivisi i costi e la compatibilità con gli aspetti idrogeologici ed eventuali rischi.
Cosa è cambiato in pochi anni? Forse si sono modificati gli aspetti morfologici ed idrogeologici del nostro territorio? A noi non risulta.
Se invece gli amici dei 5 Stelle hanno studi aggiornati li facciano vedere e su questo apriamo un confronto così come riteniamo ancora possibile il coinvolgimento di imprenditori privati attraverso un progetto di finanza condiviso.
I costi dell’opera a nostro giudizio sono compatibili con le risorse che Regione e Ministero hanno a disposizione e comunque non si può con ragionamenti tipicamente ragionieristici dire no al progetto dell’interramento proposto da Lega Nord e Forza italia che tuttora riteniamo la soluzione migliore per lo sviluppo di Montecatini e soprattutto per l’eliminazione delle antiche barriere che dividono da sempre la nostra città.
Invitiamo gli amici del movimento grillino a confrontarsi, se è vero che hanno a cuore il futuro della città, su soluzioni compatibili e percorribili altrimenti si fa solo propaganda mediatica. Questo vale per tutti i problemi cittadini.
Forza italia è disponibile con i suoi tecnici a confrontarsi serenamente e senza slogan propagandistici con tutti coloro che vogliono.
Alberto Lapenna