raddoppio pistoia-lucca. SEI DOMANDE AL SINDACO BELLANDI

Il progetto del raddoppio della ferrovia
Il progetto del raddoppio della ferrovia

MONTECATINI. Nella mattinata di oggi Luca Baroncini, consigliere comunale di “Mi piace Montecatini” ha protocollato in Comune un’interrogazione sul tema del raddoppio ferroviario per discuterla urgentemente al prossimo consiglio comunale in programma venerdì 29 aprile. “Ho presentato l’interrogazione ma il regolamento prevede che, quando all’ordine del giorno è presente il Bilancio, non si possano discutere interrogazioni.

Per tanto ho chiesto ufficialmente al Presidente del Consiglio Comunale di convocare un altro Consiglio comunale solo con interrogazioni e mozioni la settimana subito successiva per dare ai cittadini le risposte tanto attese e non tra un mese quando potrebbe essere troppo tardi per parlarne ancora”. Nell’interrogazione Baroncini rivolge al sindaco Giuseppe Bellandi le seguenti domande:

  1. In che fase siamo del dialogo con Rfi e Regione Toscana e qual è oggi chiaramente la loro posizione sul raddoppio? Non è pensabile che non si conosca la loro posizione, altrimenti sarebbero stati sino ad oggi vani e anzi deleteri tutti gli incontri avvenuti.
  2. Fornire un resoconto dettagliato degli incontri sino a oggi avvenuti con Rfi, delle soluzioni proposte dall’Amministrazione Comunale e/o dai consiglieri delegati al dialogo con Rfi, e degli sviluppi della trattativa con Rfi e Regione Toscana.
  3. Qual è la posizione ufficiale del Sindaco e della giunta circa le alternative tecnicamente possibili per la gestione del raddoppio ormai certo? Interramento, sopraelevazione, raddoppio “a raso”, deviazione: sono stati valutati pro e contro di ciascuno anche da parte del Comune di Montecatini, così come i costi e i benefici economici e sociali di ciascuna opzione possibile? Quale o quali di queste sono le soluzioni che il Sindaco si impegna o si è già impegnato a portare a Rfi per la nostra città? Che risposte ha ricevuto da Rfi in proposito?
  4. Qual è la posizione ufficiale del Sindaco e della giunta sul tema della chiusura dei tre passaggi a livello presenti in città? È possibile tranquillizzare i cittadini giustamente preoccupati ed escludere la costruzione di un muro in via del Salsero? Vuole il Sindaco prendere un impegno in questo senso?
  5. Quando indicativamente saranno appaltati i lavori anche per la tratta che riguarda il territorio comunale di Montecatini Terme?
  6. Che margini di trattativa ha il comune (se ne ha) con Rfi, considerata la divergenza di interessi tra le due parti? È possibile “alzare la testa” o c’è da aspettarsi una supina presa d’atto di scelte già prese da Rfi e Regione Toscana?

“Nell’interrogazione – conclude Luca Baroncini  – si invita a considerare che i quesiti posti sono eminentemente volti ad acquisire informazioni, secondo il mandato ricevuto dagli elettori e non costituiscono una bieca e faziosa azione oppositoria e pertanto sono fiducioso in una puntuale replica su ogni elemento richiesto”.

[comunicato]

Interrogazione Ferrovia

Print Friendly, PDF & Email